Per molti conoscere alcune dritte su come evitare l’allontanamento del gatto da casa è un fattore essenziale. Oggi vedremo 5 modi per evitare che ciò accada.
Lasciare al nostro pelosetto la propria libertà ed autonomia rispetta quello che per lui è un istinto naturale e questo è molto importante. A volte però tutto ciò può trasformarsi in una problematica vera e propria se il nostro gatto tende ad allontanarsi da casa per periodi più o meno lunghi.
Vediamo insieme 5 modi per evitare tutto questo:
Rendi l’ambiente in cui vive fantastico
L’arricchimento ambientale, molto sottovalutato da molti, è fondamentale per il benessere psico–fisico del nostro gatto. Questo perché più aggiungiamo stimoli nella sua vita, più lui si sentirà appagato.
Aggiungi tiragraffi, amache, palline colorate o molto altro in base alle preferenze del tuo gatto e vedrai che adorerà tutto ciò.
Rendi l’ambiente sicuro
Nel momento in cui il nostro gatto è libero di gironzolare all’esterno della casa, è bene che questo sia un posto sicuro che impedisca la sua fuga.
In base all’infrastruttura della tua casa puoi inserire delle recinzioni o delle reti per evitare che scappi da un momento all’altro.
Pensa ad una sterilizzazione
Durante il periodo degli amori il nostro gatto è spinto dal suo istinto naturale ad allontanarsi da casa alla ricerca del partner perfetto. Per ovviare a questo problema potremmo pensare ad una sterilizzazione, valutando con il nostro veterinario di fiducia tutti i pro ed i contro di questa scelta.
Dedicagli le giuste attenzioni
Il nostro gatto ama ricevere le nostre attenzioni e, se a noi fa piacere, non dovrebbe pesarci dedicargli il giusto tempo.
Coccolarlo, dargli da mangiare, da bere, giocare insieme ed assecondarlo quando possibile, sono tutte attività che, facendolo sentire amato, eviteranno il suo allontanamento da casa.
Gioca con lui
Un aspetto da non sottovalutare in questo caso è il divertimento del nostro gatto. Giocare con lui lo aiuterà anche a scaricare le energie accumulate nel corso della giornata.
Inoltre, nel momento in cui sarà soddisfatto della sua vita con noi non avrà motivo di doversi allontanare.
Leggi anche: 8 foto di gatti che in coppia riescono a regalare tantissime emozioni