Non sai come impedire al tuo cane di fare pipì sull’erba del tuo amatissimo giardino? Se la risposta è si, questo articolo fa al caso tuo!
Molto spesso, accade che il nostro cane senta il bisogno istintivo di andare ad urinare nel giardino di casa. Questo per molti di voi non risulta essere un problema, ma per altrettante persone, vi assicuro, che può diventare un vero e proprio disagio, soprattutto se ci si trova di fronte a quei giardini super curati, dove è stata immessa una tipologia particolare di prato.
Per evitare che tutto questo possa accadere, oggi andremo a vedere 5 rimedi efficaci per evitare che il nostro cane urini sull’erba, tanto curata, del nostro amato giardino:
Mantieni il cane idratato
Può sembrare strano, ma mantenere il cane molto idratato, soprattutto d’estate, può aiutare molto l’erba, nel momento in cui dovesse urinarci sopra il nostro cane.
Questo perché, una maggior idratazione del nostro cane fa ridurre la quantità di azoto presente nelle urine. Quest’ultimo è il responsabile di un’erba “bruciacchiata” e giallognola.
Sciacqua sempre il prato
Dopo che il cane ha fatto i suoi bisogni sul nostro amatissimo prato, è molto importante irrorarlo, come per sciacquarlo, con dell’acqua.
Questo limiterà i danni dovuti all’azoto presente nelle urine.
Insegnagli dove poter urinare
Questo è uno dei metodi più efficaci che ci sentiamo di consigliarti. Questo perché, insegnando al nostro cane, tramite l’utilizzo di un rinforzo positivo, dove può e dove non può urinare, eviteremo di incombere in situazioni spiacevoli.
Puoi, per esempio, adibire un’area del giardino, recintandola, tutta per lui, dove dovrai insegnargli, un po’ come se fosse una traversina, il suo utilizzo.
Utilizza un fertilizzante
Nel momento in cui il nostro pelosetto non ne volesse proprio sapere di non dover fare pipì in giardino, possiamo compensare il tutto tramite l’utilizzo di un fertilizzante che contenga poco azoto.
Quest’ultimo manterrà l’erba rigogliosa e sempre verde.
Utilizza piante resistenti
Stesso discorso di prima, se non dovessimo proprio riuscire nel nostro intento, possiamo compensare la cosa mettendo al posto del classico prato, piante più resistenti, come, per esempio, trifoglio, erba da segale o erba di festuca.
Leggi anche: La fidanzata ha quasi ucciso il suo cane durante l’addio al nubilato e lui cancella il matrimonio