Divertirsi con il proprio amico a quattro zampe felino, c’è forse qualcosa di meglio e più avvincente? A nostro avviso no. Tuttavia, specialmente se si è durante i primi mesi di convivenza, è fondamentale impedire al gatto di giocare in modo aggressivo.
Questo perché aiuta senza ombra di dubbio a prevenire problemi comportamentali ben più complessi da correggere più in là, perciò presta massima attenzione ai nostri consigli.
Con una pistola ad acqua
Sappiamo tutti che l’acqua non piace poi così tanto ai nostri amici felini. Proprio per questo, anziché ricorrere a metodi poco efficaci come ad esempio strigliare il micio quando comincia a giocare in modo aggressivo, usare una pistola ad acqua è sicuramente molto più efficace per far sì che associ l’atteggiamento a qualcosa di negativo.
Orario di gioco stabilito
Delle volte, una routine sfalsata (ovvero che cambia di volta in volta) può comportare stress e ansia nel felino, a loro volta responsabili dei comportamenti aggressivi. Stabilendo una routine ben precisa e rispettandola (compresi gli orari di gioco) manterrai il felino decisamente più calmo!
Giochi interattivi
Altro motivo per cui il gatto comincia a giocare in maniera violenta è legato al fatto che i giochi di cui dispone sono un po’ “monotoni”. Proponendogli giochi interattivi come ad esempio la caccia al tesoro o il gioco dei tre bicchieri sotto i quali nascondere un pezzo di cibo, invece, avrai modo di offrirgli un intrattenimento diverso e più avvincente.
Procura un tira graffi
Qualora non lo avessi ancora, acquista un tira graffi. Oltre ad ovviare al problema, è importante averne uno anche per tanti altri motivi tra cui evitare danni a divani e tessuti in casa.
Fallo sterilizzare
La sterilizzazione riesce a risolvere la maggior parte dei comportamenti aggressivi da parte dei nostri amici felini. Per avere maggiori chiarimenti a riguardo, ti consigliamo di parlare con il tuo veterinario di fiducia.
Leggi anche: 4 modi per risollevare il morale al gatto quando è triste