Leggere il pensiero del nostro cane può sembrare alla maggior parte di voi molto complicato, ma fidatevi che non è così!
Per imparare a “leggere il pensiero” del nostro cane, dobbiamo imparare, in primis, a conoscere il suo modo di comunicare con noi. Appunto per questo, sapendo che il nostro cane comunica con noi tramite il linguaggio del suo corpo, dobbiamo imparare a decifrare ogni sua mossa.
Vediamo insieme come il nostro cane ci comunica quello che sta provando:
“Voglio attirare la tua attenzione”
Uno dei modi in cui il nostro amico a quattro zampe cerca di attirare la nostra attenzione, è quello di fissarci intensamente!
Questo metodo può essere utilizzato del nostro cane per chiederci delle coccole, del cibo, un oggetto che abbiamo in mano e che a lui interessa o semplicemente una parola di conforto.
“Sono sull’attenti”
Quando il nostro cane si mette sull’attenti, ovvero cerca di capire cosa stia succedendo nell’area che lo circonda, tenda a muovere ripetutamente la coda mantenendola, però, bassa.
“Non sono a mio agio”
Il nostro cane, per farci capire che si trova in una situazione dove non si sente a suo agio e che quindi gli provoca stress e agitazione, tende a leccarsi in maniera continuativa il muso, un po’ come quando si sporca con il cibo e vuole pulirsi.
“Comando io”
Nel momento in cui il nostro cane cerca di sovrastarci, volendo comandare su di noi, tende ad oscillare, in maniera non troppo sicura, la coda tenendola alta.
“Sono agitato e devo calmarmi”
Tramite recenti studi è stato visto che uno dei modi che utilizzano i nostri cani per cercare di calmarsi in completa autonomia è quello di sbadigliare!
Proprio così, hai letto bene, lo sbadiglio nel nostro pelosetto, la maggior parte delle volte non sta a significare un “ho sonno”, ma un “mi sto calmando”.
Leggi anche: Cane malato si sdraia sulla porta di una casa e supplica di essere aiutato