Evitare che il nostro gatto si annoi è un elemento fondamentale per il suo benessere.
Come scritto in precedenza, evitare che il nostro gatto si annoi ha effetti positivi per lui sia a livello fisico, che a livello mentale. Appunto per questo, noi da bravi padroni, dobbiamo cercare di mantenerlo attivo e più stimolato possibile nel corso della giornata.
Esistono molteplici modi per evitare che il nostro amico a quattro zampe si annoi, oggi ne vedremo insieme 5:
Lascialo osservare fuori dalla finestra
Nel momento in cui i nostri gatti tendono ad abitare solamente in casa, per loro è molto importante poter osservare quello che accade nel mondo fuori.
Puoi, per esempio lasciargli una finestra aperta, con una zanzariera davanti per impedirgli di uscire, in modo tale che possa, oltre a vedere fuori, sentire anche odori e rumori del mondo che lo circondano.
Dedicagli il tuo tempo
I nostri gatti, al contrario di quello che si potrebbe pensare, amano esser coccolati e ricevere le giuste attenzioni da parte nostra. Questo gli permette di sentirsi amati e di conseguenza più sereni ed al sicuro.
Pianta dell’erba gatta
L’erba gatta è una pianta erbacea utilizzata per stimolare e tranquillizzare i nostri pelosetti. Quest’ultima, visto che i nostri gatti ne sono ghiotti, può esser piantata in alcuni vasi e lasciata alla loro portata.
Forniscigli un tiragraffi
Ogni persona che possiede un felino, dovrebbe di conseguenza possedere anche un tiragraffi. Questo perché, oltre a permettere al nostro gatto di farsi gli artigli, gli consente anche di scaricare le energie accumulate nel corso della giornata e di divertirsi molto.
Procuragli dei giochini
Uno degli elementi fondamentali che ci aiutano a tenere il nostro gatto sempre stimolato, è proprio la presenza e l’utilizzo di alcuni giochini. In commercio ne esistono di tutti i tipi e di tutte le forme, solamente conoscendo i gusti del nostro pelosetto potremo capire quale acquistare.
Leggi anche: 3 modi per aiutare un gatto a scendere dall’albero