Vuoi scoprire insieme a noi quali sono i molteplici motivi per cui il tuo gatto continua a farti la pipì sul letto? Se la risposta è si, allora non perderti assolutamente questo articolo!
I nostri amici a quattro zampe felini, non potendo comunicare con noi verbalmente, cercano di farlo tramite alcuni atteggiamenti tipici, come appunto quello di urinare sul nostro letto, per farci capire cosa gli passi per la mente.
Da ottimi proprietari, infatti, dobbiamo essere in grado di decifrare al meglio quali siano i motivi di questo loro comportamento al fine di andarli a correggere.
Ma perché i nostri gatti fanno la pipì sul letto?
Scopriamolo insieme:
Non è soddisfatto della sua lettiera
I nostri gatti, al contrario di quello che alcuni possano pensare, sono molto esigenti quando si tratta della loro lettiera.
Infatti, se quest’ultima non dovesse essere di loro gradimento o, dovesse esser posizionata in un luogo scomodo, tenderanno a non usarla, urinando dove gli capita.
Non gli piace la sabbia che abbiamo scelto
Come avrai ben capito, la lettiera è uno dei problemi principali che causa la minzione da parte del nostro gatto sopra il nostro letto.
In commercio possiamo trovare moltissimi tipi di sabbia per lettiere, ci sono, infatti, quelle in cristalli, quelle assorbenti, quelle profumate, quelle in granuli, quelle neutre e così via… ma quale preferisce il nostro gatto?
Per rispondere a questa domanda, ahimè, dobbiamo procedere per tentativi fin quando non troveremo quella che più gli piace.
Non abbiamo abbastanza lettiere
Ahimè, come abbiamo accennato in precedenza, i nostri gatti sono molto difficili da accontentare quando si parla di lettiere.
I più schizzinosi infatti, hanno bisogno di almeno 3 lettiere, posizionate in punti diversi della casa.
Questo gli consentirà di tenere sotto controllo ogni stanza e di scegliere ogni volta quella che più lo aggrada.
Non si sente al sicuro
Nel momento in cui il nostro gatto non si trova in perfette condizioni fisiche o mentali, cercherà di farcelo capire richiamando l’attenzione su di lui e, quale miglior modo di fare ciò, se non quello di fare la pipì sul nostro letto?
In questo caso, dobbiamo contattare il nostro veterinario di fiducia e fissare una visita di controllo.
Ha una malattia
Ricollegandoci al paragrafo precedente, se dovessimo notare un cambiamento improvviso del nostro gatto, non dobbiamo assolutamente sottovalutarlo, ma, al contrario, dobbiamo portarlo subito dal nostro veterinario di fiducia.
Questo perché sono moltissime le malattie che potrebbero essere legate ai problemi urinari del nostro gatto.
Leggi anche: Adottano un Pitbull cieco per dare compagnia al loro gatto, diventano inseparabili