Stai pensando di adottare un cane, nello specifico un Toller, ma non sai se questa razza sia adatta a te? Se la risposta è si, allora non perderti questo articolo!
Vorrei partire subito con una precisazione, ovvero quella che questo articolo non vuol essere di scoraggio a tutti quelli che amano questa razza o che ne possiedono una, ma al contrario, vuole essere una corretta linea guida nella giusta scelta del proprio animale.
Detto ciò, partirei proprio con il dire che questa razza è al quanto particolare ed impegnativa, ma al tempo stesso ci regala moltissime soddisfazioni e amore.
Ci sono però alcune cose che devi assolutamente sapere prima di prendere in considerazione l’idea di adottare un cane di razza Toller.
Vediamo insieme quali:
Vuole dominare su tutto e tutti
Questa razza tende ad avere un carattere molto forte ed autoritario, infatti, se dovessi decidere di adottarne uno, sappi che dovrai intraprendere con lui un percorso di addestramento mirato per cercare di dargli delle regole ben precise.
Tende ad essere molto impulsivo
Una delle caratteristiche caratteriali che distinguono un Toller da un’altra razza, è proprio la loro spiccata impulsività nell’affrontare diverse situazioni del quotidiano.
Ha bisogno di ricevere moltissime attenzioni
Proprio perché questa razza possiede un carattere al quanto particolare, la nostra presenza nella sua vita è molto importante.
Per questo, si deve cercare di mantenere questa razza sempre attiva e stimolata, sia mentalmente che fisicamente, per consentirgli di scaricare tutte le energie accumulate nel corso della giornata.
In realtà è anche molto sensibile
Ebbene si, i Toller, anche se possiedono un carattere forte e ribelle, sono in realtà molto sensibili e vulnerabili.
Infatti, addestramenti troppo rigidi lo stresserebbero e lo farebbero diventare insicuro, meglio evitare questo tipo di approccio.
Tende a sporcare parecchio
I Toller sono cani che amano rotolarsi nelle pozzanghere, rovesciare continuamente la ciotola dell’acqua o infangarsi a più non posso.
Per questo, dopo aver fatto una passeggiata, è quasi impossibile tornare a casa con un cane lindo e pinto.
Inoltre, questa razza, tende a perdere moltissimo pelo durante il cambio stagionale, per cui, se tenuto in casa, tenderà a lasciare peli ovunque.
Leggi anche: 7 benefici che si ottengono dormendo con il proprio cane