Oggi vogliamo elencarti alcuni dei motivi principali per cui un cane potrebbe mordere o diventare aggressivo in una determinata situazione.
Un cane, che diventa di punto in bianco aggressivo, può diventare davvero pericoloso o addirittura ad arrivare a mordere in una determinata situazione. Alla base di questo suo comportamento anomalo possono esserci molteplici motivi che non dobbiamo mai e dico mai dare per scontato.
Appunto per questo, oggi vogliamo elencarti alcuni dei principali motivi per cui un cane potrebbe mordere.
Vediamoli insieme:
Perché vuole proteggerci
Quello che si va a creare tra noi ed il nostro cane è un legame indissolubile e pieno d’amore che, però, alle volte, può diventare eccessivamente ricco di gelosia e protezione.
Se dovesse accadere ciò, possiamo star pur sicuri che il nostro cane cercherà, secondo lui, di proteggerci da chiunque ci si avvicini, senza fare alcuna distinzione.
Perché prova un dolore
Quando il nostro cane prova un dolore, non sempre mostra dei segnali evidenti come, per esempio, dei lamenti o dei guaiti, ma al contrario può diventare aggressivo con chi lo circonda, anche se si tratta di un membro della famiglia.
Perché è un suo istinto naturale
I nostri amici a quattro zampe, per quando possiamo addomesticarli e renderli mansueti, sono pur sempre degli animali con i proprio istinti ed il proprio carattere.
Per questo, se dovessero vedere una preda nelle vicinanze, la prima cosa che gli passerà per la testa sarà quella di abbatterla.
Perché vuole proteggere il suo territorio
Dobbiamo sempre tenere ben a mene che i nostri amici a quattro zampe sono molto gelosi e protettivi di ciò che gli appartiene ed, in questo caso specifico, del loro territorio.
Appunto per questo, se uno sconosciuto o un altro cane, dovesse entrare di soppiatto nel suo territorio, tenderà a diventare parecchio aggressivo.
Perché ha paura
Un cane impaurito da una determinata situazione, sia per un trauma subito in passato o per un evento del tutto nuovo o inaspettato, sente l’istinto naturale di mettersi sulla difensiva cercando di proteggersi come può.
In questo caso, dobbiamo capire quale sia la causa che provoca questo stato di paura nel nostro cane ed eliminarla, magari allontanandolo da quest’ultima.
Leggi anche: Motociclista si ferma e salva un cane randagio in difficoltà. La scena è tenerissima