Il tuo gatto scava all’interno delle ciotole del cibo e dell’acqua e non riesci proprio a capire il motivo di ciò? Se la risposta è si, allora non perderti assolutamente questo articolo!
I nostri amici a quattro zampe felini, molte volte, hanno dei comportamenti che ai nostri occhi risultano a dir poco anomali, ma che in realtà si rivelano essere molto più comuni del previsto.
Tra questi comportamenti, troviamo proprio quello relativo al fatto che i nostri gatti tendano a buttare per terra o scavare all’interno delle loro ciotole, ma a cosa è dovuto tutto ciò?
I nostri gatti, non potendo comunicare con noi verbalmente, hanno attuato nel corso del tempo, alcuni atteggiamenti tipici per permetterci di comprenderli al meglio, ma sta a noi saper decifrare questo loro linguaggio bizzarro.
Appunto per questo, oggi vogliamo elencarti alcuni motivi per cui i nostri gatti tendono a scavare nelle loro ciotole.
Vediamoli insieme:
La forma della ciotola non è di suo gradimento
Devo dire che i nostri gatti sono molto esigenti quando si parla del loro momento della pappa, partendo appunto dal tipo di ciotola in cui quest’ultima viene servita.
Infatti, quando scagliamo la ciotola per Miao, dobbiamo stare attenti che sia abbastanza grande in modo tale che i suoi baffi non tocchino i bordi della ciotola.
Non è abbastanza pulita
Si sa, i nostri gatti sono animali che amano di gran lunga tutto ciò che riguarda una corretta igiene, a partire proprio dalle loro ciotole.
Inevitabilmente quest’ultime tendono a sporcarsi ed è nostro compito pulirle giornalmente per evitare eventuali proliferazioni batteriche.
Le abbiamo posizionate in un luogo sbagliato
Al contrario di quello che molti possano pensare, il luogo dove andiamo a posizionare le ciotole del nostro gatto è davvero importante.
Infatti, se quest’ultime dovessero trovarsi in un luogo molto rumoroso o scomodo, Miao tenderà sicuramente a farcelo capire cercando, a modo suo, di spostarle.
Abbiamo cambiato la loro alimentazione
Uno dei motivi principali per cui il nostro gatto potrebbe esser riluttante nei confronti delle sue ciotole, è proprio quello legato ad un cambio di alimentazione.
Infatti, il cambio da cibo secco ad umido, o viceversa, fatto in modo repentino e non graduale, potrebbe causare nel nostro gatto uno stress o un disappunto.