5 soluzioni poltrona

5 soluzioni al vostro gatto che non la smette di graffiare il vostro divano

Quante volte vi siete trovati a dover sgridare il vostro micio perché ancora una volta aveva preso il divano di casa per un tira graffi? Purtroppo le unghie nei gatti hanno una funzione specifica e per loro graffiare è un’azione necessaria. Ma come possiamo evitare che questo rovini la nostra casa? Oggi vi diamo 5 soluzioni che potrebbero risolvere il problema dei graffi.

Procurati un tira graffi

Il tira graffi non è un oggetto che consigliamo, è un must che chiunque possiede un felino deve assolutamente avere. I motivi sono svariati e tra questi c’è proprio quello di salvaguardare l’incolumità dei tessuti in casa, compreso appunto quello del divano.

Opta per il velluto

A differenza degli altri tessuti, il velluto è decisamente più difficile sia da afferrare con gli artigli che da rovinare. Optare per divani o poltrone di questo materiale, quindi, può essere la chiave vincente contro il problema, anche se non ridurrà nel micio la voglia di graffiare le superfici.

Usa l’aceto di mele

L’aceto di mele emana un odore che al gatto non piace molto. Non a caso, quest’ultimo è raccomandato per tenere alla larga i felini da determinati luoghi o oggetti nella casa. Spruzzane un po’ su un fazzoletto o qualsiasi cosa che non rovini il divano e posizionala sopra la superficie dove il micio non deve andare.

5 soluzioni poltrona

Usa il nastro biadesivo

Un altro “acerrimo nemico” dei gatti molto efficace allo stesso modo dell’aceto di mele. Ritaglia della piccole striscette e attaccale sul divano o nei punti che il micio prova a graffiare.

Distrailo

Delle volte, i gatti si mettono a graffiare le superfici perché non sono sufficientemente stimolati e perciò si annoiano. Giocare con il micio e mantenerlo occupato, quindi, è importante sia per questo che per tanti altri motivi!

5 soluzioni cuscini

Queste sono 5 soluzioni che potrebbero esservi utili per evitare che il vostro gatto graffi tutta la casa. Adottatene qualcuna e fateci sapere come va, oppure avete altri consigli che potrebbero servire a risolvere questo problema?

LEGGI ANCHE: 4 cose che non bisogna far mancare mai ad un gattino