Sapevi che alcune tipologie di acque possono risultare particolarmente pericolose per i nostri amici a quattro zampe? Oggi affronteremo insieme questo argomento!
I nostri amici a quattro zampe possono classificarsi in due grandi categorie: Quelli che amano alla follia l’acqua e quelli che ne detestano persino la vista!
Oggi prenderemo in considerazione i pelosetti appartenenti alla prima categoria e, che quindi, alla vista di una qualsiasi fonte d’acqua siano pronti ad immergervisi per divertirsi come matti!
Ahimè però, alcune tipologie di acque possono risultare particolarmente pericolose per la salute del nostro pelosetto, ma vediamo insieme quali:
L’acqua del mare
Nel momento in cui portiamo il nostro cane al mare, dobbiamo stare molto attenti che, durante il bagno in acqua, non ingerisca quest’ultima perché molto ricca di sale!
Il sale, in grandi quantità e soprattutto nel periodo estivo, può portare alla disidratazione dell’animale! Inoltre è molto importante sciacquare il nostro pelosetto accuratamente dopo un bel bagno in mare!
L’acqua all’interno del water
Proprio così, chi possiede un cane che vive all’interno di un appartamento, deve sapere che uno dei rischi maggiori legati all’acqua è proprio quello dove il proprio cane si rechi a bere quella all’interno del wc!
Questo può esse nocivo per via dei prodotti chimici e disinfettanti utilizzati per pulire il bagno!
L’acqua della piscina
L’acqua della piscina contiene generalmente il cloro, una sostanza che, se ingerita in quantità eccessiva dal nostro pelosetto, potrebbe causargli diversi problemi di salute.
Appunto per questo, in estate, dobbiamo cercare di limitare l’accesso alla piscina al nostro cagnolone, che sennò la userà per dissetarsi!
L’acqua degli stagni
Devi sapere che l’acqua che si trova all’interno di stagni o comunque pozze d’acqua senza nessun ricircolo, sono ricche di batteri, virus e moltissimi parassiti pericolosi per il nostro amico a quattro zampe!
Nota bene che questi parassiti possono esser presenti non solo in acque stagnanti naturali, ma anche, per esempio, nell’acqua che si trova all’interno delle ciotole del nostro pelosetto e che non viene sostituita regolarmente!
L’acqua delle pozzanghere
Per lo stesso motivo sopra citato, ovvero quello dei parassiti, dobbiamo assolutamente evitare che durante le nostre passeggiate Fido beva quest’acqua sporca.
Leggi anche: 4 attività che puoi proporre al tuo cane per mantenerlo tranquillo e stimolato