Esistono molteplici tipi di aggressione canina, oggi vedremo i più comuni.
I nostri amici a quattro zampe possiedono un’indole ed un carattere tutto loro, tuttavia, indipendentemente dalla razza, raramente sono portati ad attaccare o aggredire qualcuno o qualcosa, se non per motivi ben specifici.
I motivi specifici che abbiamo menzionato nel paragrafo precedente possono essere molteplici come, per esempio, per paura, per dolore ed a volte, strano a sentirsi, anche per amore. Detto ciò, dobbiamo sempre analizzare la situazione nel suo insieme e non trarre conclusioni affrettate.
Oggi vedremo insieme 5 diversi tipi di aggressione canina e ne spiegheremo le motivazioni, iniziamo:
Aggredisce per il territorio
Questa tipologia di aggressione si potrebbe verificare quando il nostro pelosetto vuole proteggere a tutti i costi un territorio, che sente suo, da un estraneo!
Aggredisce per via di un gioco stressante
Quando giochiamo con un cane, soprattutto se per lui siamo dei sconosciuti con cui ha poca confidenza, dobbiamo ricordarci di fare moltissima attenzione ad eventuali movimenti particolari che lo potrebbero stressare e/o spaventare.
Aggredisce per il suo istinto predatorio
Dobbiamo sempre ricordarci che i nostri amici a quattro zampe, soprattutto per quanto riguarda determinate razze, hanno un istinto di caccia che si libera automaticamente in caso ci fosse una preda nelle vicinanze.
Aggredisce per paura
Nel momento in cui il nostro cane si dovesse sentire impaurito da qualcuno o qualcosa che lo circonda, una delle primissime cose istintive che è portato a fare è scappare, senza aggredire o far male a nessuno.
Questo però non sempre è possibile e, visto che non può fuggire, reagisce in maniera aggressiva.
Aggredisce per dolore
Uno dei motivi più “frequenti” per cui un cane potrebbe esser portato ad aggredire, è quello del sentir dolore.
Questo suo atteggiamento non deriva da una rabbia nei confronti del prossimo, ma solamente da una sua reazione istintiva nei confronti di un dolore provato.
Leggi anche: 3 regole d’oro per addestrare al meglio il tuo cucciolo di cane