meticcio adottato

6 buone ragioni per cui adottare un cane meticcio anziché uno di razza

Nelle righe che seguiranno andremo a spiegare i motivi per i quali decidere di adottare un cane meticcio sia una scelta più che giusta. Quando si decide di prendere un cane la prima cosa a cui si pensa è sicuramente quella di scegliere la razza che più conviene. Istintivamente abbiamo la tendenza a pensare di prendere con noi un cane di razza pura per ragioni estetiche o caratteriali. Di seguito elencheremo invece 6 validissime ragioni per le quali sarebbe meglio preferire un meticcio.

cani da scegliere

Il primo motivo è il fattore economico. Se si sceglie un cane di razza dovremmo innanzitutto pagarlo. Successivamente saremmo costretti a sostenere le normali spese per le visite veterinarie. A meno che non fossimo interessati farli partecipare a concorsi bellezza si tratterebbe di una spesa inutile.

Il secondo motivo è che i meticci godono sempre di ottima salute. Essendo nati da incroci di razze ereditano diverse caratteristiche che li rendono più sani e meno esposti alle malattie. Al contrario i cani di razza pura sono soggetti ad avere problemi vari di salute. Ad esempio il bulldog a causa della sua fisionomia ha la tendenza ad avere problemi respiratori.

cane meticcio

Il terzo motivo è che possono sorprenderci per le loro caratteristiche comportamentali. Essendo il risultato di razze, talvolta sconosciute, non sappiamo mai esattamente quali saranno le loro peculiarità. In più sono sempre adorabili e affettuosi.

Il quarto motivo è che alcuni di essi siano alla moda. Per esempio il il goldendoodle è un meticcio molto noto come razza, malgrado non si tratti di una razza pura. Ultimamente molti hanno la tendenza a sceglierlo come animale domenstico.

cane sdraiato

Il quinto motivo è che il meticcio è un cane adatto a tutti. Infatti determinate razze sono più inclini per certe finalità come ad esempio la guardia, la ricerca, il salvataggio. In certi casi il proprietario dovrebbe essere una persona esperta e consapevole nella gestione del cane. Avere un meticcio non presuppone nessuna preparazione, solo la voglia della di amarlo e rispettarlo.

Il sesto ed ultimo motivo è forse anche il più importante di tutti. Adottando un meticcio si andrebbe a compiere un’opera di bene. I rifugi sono pieni di cani, nella maggior parte di questo tipo. Quando all’interno delle strutture si supera un certo numero di individui, iniziano a sopprimerli perchè sono sempre troppi i meticci che non hanno una casa

LEGGI ANCHE: Un cane che era stato rubato pensava di aver perso per sempre la sua famiglia ma il destino aveva deciso che si rincontrassero