Lo ripetiamo da anni: essere cani non è affatto semplice. Non c’è bisogno di elencare tutti i motivi che danno valore effettivo all’affermazione. Su un motivo in particolare, ad essere onesti, vogliamo concentraci. I cani sono bravi a fare molte cose, come giocare, divertirsi, trascorrere del tempo in buona compagnia, dormire come se fosse l’unica cosa che conta…
Tutto ciò è vero, ma c’è un aspetto in particolare sul quale nessuno, ma davvero nessuno, può batterli: essere esperti nelle cose in cui non bisogna essere esperti! Attenzione, le seguenti proposizioni potrebbero confondervi più di quanto possiate immaginare; “uomo avvisato…Uomo avvisato” (Paolo Bitta sarebbe fiero di noi).
Ci avevate mai pensato? Avevate mai pensato che qualcuno potesse essere più bravo di voi nel contendersi una scarpa? Più bravo nel mangiare con le zampe posteriori rialzate su un letto? Più efficiente nel lavare una vetrata usando la lingua? Ecco, la vostra faccia in questo esatto momento la dice lunga sulla risposta che state formulando…
L’ho vista prima io!
Non è vero, io l’ho vista almeno un minuto prima di te!
Per favorire la digestione, immaginiamo…
Anche se avremmo qualcosa da ridire in merito, ma tanto sono loro gli esperti
Io non sono stato, vedete!
Sono rimasto dentro la cuccia tutto il tempo
Posti sbagliati sui quali sedersi
Parte uno
Ehi amico, non lo vedi che questo è il posto giusto?!
“Quel” posto giusto, mi hai capito?
Il lavavetri è un mestiere che va tramandato ai posteri
Guardate la maestria di mamma che insegna ai piccoli come fare!
La prossima volta che vi ritroverete in una situazione molto, ma molto particolare, pensate a chi, come i cani, saprebbe esattamente cosa (non) fare. Sarà utile pensare come loro, agire come loro, uscirne indenni come loro. Per tutti coloro che pensano ancora come i cani in realtà non possano essere maestri di vita, è meglio che iniziate a ricredervi.