L’estate, si sa, mette a dura prova i nostri amici pelosi con le sue calde giornate. Infatti questi più di tutti possono soffrire le alte temperature. Ecco a voi sei consigli per mantenere il cane fresco l’estate.
Fai circolare sempre aria fresca
Il caldo è davvero insopportabile oltre che per te anche per il tuo amico a quattro zampe. Mantenere la casa fresca è quindi fondamentale. Per favorire il ricambio costante di aria è consigliabile lascia le finestre aperte, accendere il ventilatore o il condizionatore . L’ambiente diventerà sicuramente più gradevole per il cucciolo.
Tienilo lontano dalle serre e dai giardini
I cani adorano gli spazi aperti in cui possono giocare e correre liberamente. Giardini o serre però possono essere letali durante l’estate in quanto trappole di calore. Infatti se ne sei in possesso, rendili inaccessibili al tuo amico. Purtroppo sono zone in cui il ricambio di aria non è molto favorito. Il cane per questo potrebbe soffrire molto.
LEGGI ANCHE: 4 modi per prevenire la formazione di forfora nel cane
Non farlo mai uscire nelle ore calde
Le ore di punta dove fa più caldo non sono pericolose solo per noi, ma anche per i nostri più fidati amici. Infatti potrebbero provocare anche nel cane spossatezza, svenimenti, e forti e dolori alla testa. Le ore ideali per farlo uscire di casa sono quelle mattutine e serali, dove l’aria è decisamente più fresca. Evita invece di fare una passeggiata nelle ore di pranzo.
Presta attenzione ai marciapiedi e all’asfalto
Nelle ore più calde della giornata i marciapiedi e l’asfalto diventano letteralmente roventi. Le zampe del cane sono molto sensibili alle alte temperature e per questo potrebbero subire delle ustioni. Come dicevamo prima infatti è consigliabile far uscire il cane nelle ore più fresche. Per i cuccioli più sensibili invece esistono delle apposite “scarpine” da indossare, che nonostante possano risultare fastidiose, sono sicuramente protettive.
Dagli sempre acqua fresca
Bere acqua è sempre fondamentale per i nostri amici cani. Di sicuro però durante l’estate l’acqua fresca lo aiuta a risollevarsi dal caldo che potrebbe rivelarsi veramente sfiancante.
Non lasciarlo mai in auto
Questo più che un consiglio dovrebbe essere considerato come un obbligo. Lasciare il cane in auto infatti mettere realmente a rischio la sua vita. Non dimenticare di portarlo sempre con te!
LEGGI ANCHE: 4 modi per impedire al tuo cane di fare i bisogni dentro casa