Non hai un termometro con te, ma vuoi esser lo stesso in grado di capire se il tuo cane abbia la febbre? Allora non perderti questo articolo!
Ebbene si, anche i nostri amici a quattro zampe possono contrarre, proprio come noi, l’influenza e, di conseguenza, non essere a pieno della loro salute. In questo caso, visto che il nostro cane non può comunicare con noi verbalmente, dobbiamo esser noi bravi a riconoscere i cosiddetti “segnali d’allarme”.
Appunto per questo, oggi vogliamo dirti 6 cose che possiamo osservare nel nostro cane per riuscire a capire se abbia la febbre.
Vediamole insieme:
Presenta orecchie e muso caldi
Se toccando le orecchie o il muso del nostro cane, dovessimo osservare un aumento della temperatura corporea non indifferente, questo starà a significare uno stato di salute non ottimale.
Osserva i suoi occhi
Nel momento in cui il nostro amico a quattro zampe gode di un’ottima salute, la sclera dei suoi occhi sarà bianca e lucida, mentre, al contrario, se avrà la febbre quest’ultima sarà stanca ed arrossata.
Ha una tosse continua e non indifferente
Anche nei nostri pelosetti, la tosse, sta a significare un’infiammazione o un’infezione in corso.
Quest’ultime, portano automaticamente all’aumento della temperatura corporea.
Non ha molto appetito
Proprio come accade alla maggior parte di noi, la febbre, anche nei nostri amici a quattro zampe, porta una diminuzione dell’appetito.
Questo è dovuto al fatto che, anche lo stomaco, non sia in perfette condizioni dato il virus dell’influenza in circolo.
Trema di continuo
Uno dei sintomi maggiormente visibili nel nostro cane, in caso di febbre, è proprio un tremore localizzato lungo tutto il corpo.
Osserva il suo comportamento
Se il nostro cane dovesse cambiare da un giorno all’altro il suo comportamento, magari essendo poco attivo o sempre stanco, significa che c’è qualcosa che non va nella sua salute.
Se dovessi notare anche uno solo di questi sintomi, non esitare a contattare immediatamente il tuo veterinario di fiducia!
Leggi anche: I cittadini hanno organizzato una cerimonia funebre per salutare il loro adorato cane di paese