Alcune caratteristiche definiscono l’essere “gatti”. Elencarle tutte non avrebbe senso, ma se chiedessimo a qualcuno di descrivere i nostri amici felini con un singolo aggettivo, molti direbbero “indipendenti“. In effetti un micio conosce molto bene l’indipendenza, ma da qui a dire come loro non soffrano affatto la solitudine ce ne passa, eccome.
L’autosufficienza alla quale si fa riferimento è parziale, talvolta superficiale. Non che non esista (sarebbe folle ammetterlo), però bisogna inquadrarla in un modo diverso, su misura ecco. I gatti non sono alieni alle relazioni “sociali“, ma dimostrano questi legami in un modo totalmente differente dal nostro.
Sebbene queste siano affermazioni approvate da anni di studi e ricerche, oggi vogliamo scombinare un po’ le carte in tavola, proponendovi delle fotografie in controtendenza con quanto detto finora. Sì, perché vi porremo di fronte a gatti che non riescono a fare a meno del contatto con gli umani, amici a 4 zampe non così tanto convinti di essere assolutamente indipendenti! Buon divertimento.
Per dei corretti preparativi munirsi di una scala, i giusti attrezzi, forza di volontà…
Ma soprattutto di un gatto, ecco, il gatto farà la differenza
Chi vuole il piatto avanzato da pranzo?
Nessuno, proprio nessuno
Di buona compagnia
Almeno si presuppone che sia così
Rarissimo esempio di felino che dispensa manifestazioni d’affetto
Non se ne vedono tanti in giro
Dove vai? Hai considerato lo spazio per me nella valigia?
Sì, vero, l’ho fatto, ecco…
Lo so che non sono il vostro gatto, lo so che i miei proprietari sono dall’altra parte della città…
Ma mi lasciate partecipare alla festa? Per favoreeeee!
Ok, se proprio dobbiamo definire il concetto che molte persone hanno dell’indipendenza felina, possiamo chiamarlo senza troppi giri di parole “stereotipo”. Anche se poi, l’amore che un gatto dimostra, ovviamente a modo suo, lascia pensare a tutt’altro che al distacco, la solitudine, autonomia…