Per qualcuno il sorriso è l’essenza della vita, per altri un sorriso vale l’altro. Per una volta non prendiamo posizione, perché pensiamo che sia superflua ma soprattutto non interessa a nessuno sapere cosa ne pensiamo noi della felicità. Un qualcosa di così soggettivo non merita approfondimenti comuni, tuttavia vogliamo affrontare la questione per vie traverse.
Queste vie traverse ci conducono dritti dai cani, le creature che più di tutte sanno esprimere esplicitamente la loro felicità, la loro gioia di vivere, sempre indicata come vivace e contagiosa. Ci sono delle fotografie che hanno immortalato alla perfezione (almeno secondo noi) il modo in cui un cane dimostra non solo di essere allegro, ma di essere in pace col mondo circostante.
Noi, ad essere onesti, puntiamo a quel tipo di serenità. Una condizione per la quale tutto ciò che ci circonda è parte di noi, del nostro essere, un’armonia totale che regna nel cuore e nella mente. Comprendere ciò non è impossibile, anzi, diventa semplicissimo nel momento in cui si condivide il quotidiano con un cane.
Sognare in grande, sempre
Prendiamo spunto da lui, che ne sa qualcosa
Bella capigliatura
Hai cambiato parrucchiere per caso? Potresti passarmi il contatto, per favore
La serenità in una foto
Spensieratezza=cani
Posso morderti in modo tenero e coccoloso?
Dai, lo so che posso
Sono felice e me ne vanto
I cani ci insegnano cosa sia l’amicizia, nulla di nuovo
Quando non fai in tempo a rispondere al corriere
E mandi il cane a fare le tue veci: memorabile a dir poco
Tra le righe si sarà compreso l’intento del ragionamento. Sì, i cani conoscono il segreto della felicità e cercano di insegnarcelo in ogni momento trascorso in loro compagnia. Basta osservare il loro sguardo, i movimenti e le azioni che compiono, per l’appunto, serve un sorriso per capirlo.