Non c’è nulla da fare: abbiamo un debole per i gatti che cacciano la lingua nei momenti meno opportuni. Chiederci il perché è inutile; è così punto e basta. Ultimamente è stata una piacevole sorpresa scoprire che non siamo i soli a questo mondo, perché tante altre persone condividono lo stesso debole, il web in tal senso è una fonte inesauribile.
Se non possiamo porci domande sul perché siamo così incantanti da un gesto simile, ci è concesso porci delle questioni sull’azione in sé. Allora quali sono le motivazioni per le quali i gatti sono soliti tirar fuori la lingua? Le risposte sono tante e molto articolate, noi le citiamo in breve, sperando che vi venga voglia di approfondire, come è giusto che sia.
La lingua è una componente fondamentale per i gatti, in quanto tramite essa possono analizzare l’ambiente circostante (dei recettori appositi lo permettono). Non è raro che i gatti esternino la lingua per scopi definiti per poi dimenticarsela, anzi, possiamo quasi dire si tratti di un grande classico. Le foto che seguono non fanno altro che confermare e aggiungere qualcosa a quanto detto finora.
La reazione di chi ha appena visto una porzione extra di crocchette
Quando la fame chiama, il gatto risponde
Non sono per nulla arrabbiato o infastidito da tutte queste persone nella stanza
E se te lo stai chiedendo, sì, ho dimenticato la lingua di fuori, problemi?
Contento? Io?
Perché si nota?
Non mi dire che hai spostato le piante che si trovavano in soggiorno…
E adesso dove mi riposerò?!
Non c’è più la mia collezione di lacci rubati!
Per favore, chiunque li veda, me li restituisca, ho impiegato degli anni per rubarne così tanti
Momenti di amicizia
Classici felini
Sapevate inoltre che i nostri carissimi amici felini, quando cadono in un profondo stato di relax totale, possono restare con la lingua di fuori per tempi prolungati? Infine, come succede anche per molti altri animali (tra cui i cani), i gatti “mettono in mostra” la lingua per regolare la propria temperatura corporea, soprattutto quando fa caldo. Quante cose si possono scoprire dietro un semplice gesto eh…