Prendersi cura del proprio amico a quattro zampe preferito sembra facile a dirsi, ma richiede diverse accortezze da non sottovalutare. Ad esempio, sapevi che ci sono alcuni sintomi che possono indicare che il cane ha un tumore?
Qui nelle righe seguenti te ne elencheremo alcuni, per la precisione sei, a cui dovresti fare molta attenzione!
Malessere generale
Anche se potrebbe essere scontato, molti proprietari spesso ignorano le condizioni del proprio amico peloso. Al contrario, quasi sempre il primo campanello d’allarme è proprio quello riguardante il malessere di fido.
Letargia
Un tumore può facilmente provocare nel soggetto che ne è colpito letargia, rendendolo così sempre meno attivo e reattivo. Ad esempio, potresti notare che fido non ha voglia di giocare.
Perdite di sangue
Dal momento che esso si manifesta all’interno del corpo del cane, un tumore può causare perdite di sangue anomale di cui a primo impatto risulta difficile individuarne la causa.
Gonfiore
Qui occorre specificare alcune cose. Il gonfiore dei tessuti è uno dei sintomi che possono denotare la presenza di un tumore nel cane, è vero, ma con l’invecchiamento potrebbe anche trattarsi di una cosa normalissima. Non è raro, infatti, che nei pelosi anziani si manifestino depositi di grasso o comunque gonfiori dovuti al cambiamento corporeo.
Ferite che rimangono aperte
Normalmente, come sappiamo molto bene, le ferite si rimarginano da sole. In presenza di un tumore, però, uno dei segnali più comuni è proprio questo per cui se noti qualcosa del genere, così come per gli altri casi, non esitare a parlare con il tuo veterinario.
Perdita di appetito
Altro campanello di allarme che indica che fido non sta bene e che potrebbe addirittura avere un tumore è la perdita di appetito.
Le cause dietro queste sintomatologie, ovviamente, possono essere diverse ma è comunque importante consultare un esperto per accertamenti.
Leggi anche: Cucciolo e delfino giocano insieme in spiaggia (VIDEO)