Sei consapevole del fatto che dormire con il tuo cane ha molteplici benefici per entrambi? Se la risposta è no, allora non perderti assolutamente questo articolo!
Dormire con il nostro cane è uno dei momenti più intimi e speciali che possiamo avere con lui. Questo perché, quando dormiamo, sia noi che il nostro cane siamo molto più vulnerabili del previsto e ciò comporta avere un’estrema fiducia nei confronti di chi ci dorme di fianco.
Moltissime persone, però, non condividono questo nostro pensiero sostenendo che dormire con il proprio cane non sia per niente igienico o corretto.
Oggi siamo qui per sfatare questa diceria ed illustrarti tutti i benefici che possiamo trarre dal dormire con il nostro cane.
Vediamo insieme quali sono:
Ci donano conforto
Dopo una giornata stressante e piena di problemi, cosa c’è di meglio d’infilarsi sotto le lenzuola e sentire la presenza, il calore e l’affetto del nostro pelosetto?
Favorisce una qualità del sonno migliore
Recenti studi condotti sull’insonnia, hanno dimostrato che, dormire con il proprio animale domestico, favorisce il riposarsi meglio e l’addormentarsi più velocemente.
Ci fa sentire al sicuro
Il nostro cane, avendo dei sensi molto più sviluppati dei nostri, ci consente di riposare in maniera più tranquilla donandoci un senso di protezione fuori dal comune.
Ha benefici sulla nostra salute
Recenti studi scientifici, condotti dai Center For Disease Control And Prevention e l’Istituto Nazionale Della Salute, hanno dimostrato che, dormire con il proprio animale domestico va a ridurre significativamente il rischio di malattie cardiache.
Inoltre, sempre questi studi, hanno dimostrato che, la presenza del nostro amico a quattro zampe, riduce i livelli di colesterolo cattivo Idl e trigliceridi.
Riduce significativamente il nostro stress
La presenza del nostro cane, durante la notte, ci permette di abbassare il nostro livello di stress consentendoci di riposare in maniera più tranquilla e serena.
Allevia i nostri momenti no
I nostri amici a quattro zampe sono animali molto empatici nei nostri confronti e, questo, gli permette di esserci vicini anche durante i nostri momenti peggiori.
Da alcuni studi, infatti, è stato dimostrato che, anche la sola presenza di un cane, all’interno di una stanza, possa alleviare stati d’animo depressivi.
D’inverno ci riscaldano
Durante il periodo invernale, dove le temperature sono molto più basse di ora, il calore corporeo del nostro cane, sotto le lenzuola, può essere davvero confortevole e piacevole!
Leggi anche: Muore improvvisamente il cane conosciuto come “il più brutto del mondo”