Vuoi aiutare la tua gallina a deporre più uova, ma non sai come fare? Se la risposta è si, allora non perderti assolutamente questo articolo!
Durante il periodo invernale, con l’accorciarsi delle giornate, le nostre galline, tenderanno a deporre molte meno uova del previsto. Questo perché, le ore di luce, che influenzano appunto la produzione di uova, vanno man mano a diminuire.
Nell’articolo di oggi, però, vogliamo elencarti alcuni trucchetti e consigli che ti permetteranno di aiutare le tue galline a deporre molte più uova.
Vediamoli insieme:
Aiutala a superare la muta
La muta è un processo durante il quale la gallina smette di deporre le uova per andare e dedicare tutti i suoi nutrimenti al cambio del piumaggio.
Uno dei metodi per accelerare questa fase della loro vita, è quello di garantirgli un bagno di polvere dove possono strofinarsi rimuovendo le vecchie piume.
Fai in modo che abbiano una giusta alimentazione
Sempre ricollegandoci al discorso della muta, dobbiamo fornire abbastanza proteine alle nostre galline. Questo le aiuterà a ricostruire il loro piumaggio più rapidamente. Per fare ciò, possiamo dargli un mangime ad elevato contenuto proteico!
Luce complementare
Durante il periodo invernale, inevitabilmente, ci sarà molta meno luce rispetto al periodo estivo. Questo porterà le nostre galline a produrre molto meno uova. Per evitare ciò, però, possiamo intervenire andando ad aggiungere una luce artificiale all’interno del pollaio, in modo tale da andare ad aumentare le ore di luce.
Evita che si stressino
Lo stress può influenzare le galline in modo tale da diminuire la qualità e la quantità di uova deposte. Per questo, è molto importante evitare che le galline non si sentano a proprio agio nel pollaio o che subiscano dei traumi.
Scegli le razze adatte
A seconda delle razze che andiamo a scegliere, le galline possono deporre più o meno uova al mese. Infatti, alcune razze, depongono uova ogni giorno mentre altre solamente 2/3 volte alla settimana. A volte, però, può succedere che, la gallina, cerchi di covare le uova sedendocisi sopra, il che la farà produrre automaticamente meno. Le razze migliori per la produzione di uova sono: Leghorn, Australorp, Golden Comet, Plymouth Rock, Sussex, Production Red e Rhode Island Red.
Evitare galline da cova
Molte razze, come, per esempio, la Cocincina, la Moreoseta, la Mugellese e molte altre, sono molto più portate a covare le uova rispetto ad altre. In questo modo, se si metteranno a covare, non saranno disponibili a produrre nuove uova.
Mantieni il pollaio pulito
Le galline, al contrario di quello che molti possano pensare, sono animali che non amano vivere in condizioni igieniche non adeguate. Per questo, mantenere il pollaio pulito è un ottimo punto d’inizio!
Leggi anche: I 12 animali più rari del mondo