Il legame che ci unisce ai cani non è solamente speciale, ma va oltre le parole, giungendo ad un livello quasi indecifrabile, poco comprensibile se non lo si vive in prima persona. Chi di voi condivide la propria vita con Fido sa benissimo di cosa stiamo parlando. Eppure in noi alberga una convinzione, una sorta di mantra che ripetiamo senza mai stancarci.
Vivere bene con un cane significa in primo luogo comprenderlo in tutte le sue sfumature, vuol dire adeguarsi a condizioni diverse dal normale, ma anche imparare dai propri errori per migliorarsi giorno dopo giorno. Per fare ciò serve una grande dose di autocritica, ed è quella che vogliamo stimolare con le seguenti immagini.
LEGGI ANCHE: 3 ragioni per cui il gatto non vuole usare la cuccia
Delle volte non basta impartire dei “comandamenti” per poter convivere con un cane, ma non siamo di certo i primi a dirlo. Vi lasciamo con 8 fotografie, anche se noi preferiamo chiamarli “8 insegnamenti” perché a tutti gli effetti di quello si tratta. I protagonisti sono, come al solito, i nostri amici cani, unici e irripetibili, insostituibili e mai banali.
La fiducia è fondamentale
Io mi fido sempre di te, tu ricambia e non te ne pentirai
Non perdere la pazienza troppo facilmente
Magari impiegherò più tempo, ma imparerò
Se fuori il tempo peggiora e di molto
Non tenermi lì, da solo
Parlami
Lo so che non parliamo la stessa lingua, ma più c’è comunicazione, più mi aiuti a comprenderti
Non sembra, ma ho la memoria lunga
I tuoi gesti nei miei confronti lasciano il segno, amami e ti amerò all’infinito
Fammi scoprire il mondo
Anche una semplice passeggiata può farmi davvero felice
Anche io ho bisogno dei miei spazi
Non cercare per forza il contatto se non lo desidero
Insegnami nuove cose
Stimolare la mia mente è la cosa migliore da fare, fidati
Agire con pazienza, criterio e sicurezza. Il segreto è apprendere tanto quanto loro apprendono da noi. Lo scambio di informazioni non è unilaterale, ma reciproco, dimenticare ciò è diabolico. Per il resto non abbiamo molto altro da dire, ci hanno pensato già loro, i migliori amici dell’essere umano, da sempre e per sempre!
LEGGI ANCHE: Il gattino si aggrappa agli operatori sanitari che lo hanno salvato dalla spazzatura appena in tempo