Purtroppo viviamo in una realtà in cui molte razze di cani si trovano, ancora oggi, a dover fare i conti con quelli che sono a tutti gli effetti stereotipi negativi, dannosi, pregiudizi superati e per noi (e non solo, fortunatamente) insensati. Potremmo stilare un elenco di questi poveri amici a 4 zampe, ma ci limitiamo ad elevare una razza come esempio.
APPROFONDIMENTO: TUTTO SUL CANE BULLDOG
Indichiamo i Bulldog, ma ciò che diremo per loro vale per molti altri tipi di cani, sia chiaro. Ecco, giusto per ribadire una sciocchezza che per tanto, troppo tempo ha condizionato l’immagine di questa razza, basti pensare a ciò che si diceva nei decenni scorsi: i Bulldog non sono adatti a vivere all’interno di un nucleo familiare, sono aggressivi; non sanno stabilire contatti degni di nome, ecc…
LEGGI ANCHE: 8 foto di cani che vogliono a tutti i costi rallegrare la giornata delle persone
Non sappiamo esattamente come definire tali supposizioni frutto di una fantasia scellerata, supposizioni che però hanno trovato modo di esistere e perdurare nel tempo. A noi basteranno 8 semplici immagini per smentire tutti gli stereotipi nati e moltiplicatisi nel corso degli anni; 8 meravigliosi cani Bulldog che faranno ricredere eventuali scettici lì fuori!
“Sono troppo pigri, non fanno mai nulla di speciale…”
Sì, come no
“Hanno difficoltà nel relazionarsi con gli altri…”
Le volpi valgono?
“Il gioco e l’attività fisica non è mai stata il loro forte…”
Ah no?
“Poi non possiedono quel tempismo comico che caratterizza tutti gli altri cani…”
Come si fa a dire una cosa del genere ancora oggi?
“La maternità non fa per loro”
Chi ha il coraggio di dirlo a questa mamma?
“La calma, il relax, la pace interiore, sono tutti concetti che non potranno mai capire”
Smentiti
“Non vanno per nulla d’accordo con i bambini”
Una foto che parla per noi
“Purtroppo non conoscono la gioia”
Infatti non li abbiamo mai visti sorridere…
Abbiamo cercato di rendere giustizia per questi cani, belli, simpatici, energici, vitali. Potremmo andare avanti con gli aggettivi che li contraddistinguono, ma per questione di tempo e spazi, ci limitiamo a lasciarvi con un messaggio dal valore universale: odiare non ha senso, andiamo oltre i pregiudizi, amiamo, perché è la cosa più bella che si possa fare al mondo!
LEGGI ANCHE: Due cani stavano per essere soppressi, ma poi alla fine le cose vanno diversamente