Qualcuno sosteneva che per conquistare il mondo non ci vuole caparbietà, determinazione, forza o furbizia, bensì una buona faccia e uno sguardo folgorante. Prendere per vere tali parole significa consegnare le chiavi della nostra società, interamente per come siamo abituati a conoscerla, ai nostri carissimi quanto immancabili amici cani.
Elogiare la loro forza comunicativa non è superficiale, ma essenziale in quanto utile a comprendere ogni comportamento canino. L’evoluzione ha permesso ai cani di comprendere come, qualora si volesse ottenere qualcosa da qualcuno, basta affidarsi ad uno sguardo convincente: e il gioco è fatto.
LEGGI ANCHE: Cane ferito gravemente in un combattimento tra cani sopravvive e viene salvato
Chi nega ciò è perché non ha mai vissuto con Fido; esempio pratico, che utilizziamo come scusa per mostrarvi 8 foto simpatiche e inerenti al tema: quante volte, nell’arco di un giorno, il cagnolino di turno prova a chiedere del cibo extra semplicemente stabilendo un contatto visivo con voi? La risposta è così scontata che nemmeno la forniamo, vi lasciamo direttamente alle immagini…
Ok, ti concedo questa costoletta
Però non mi fissare così
Io che mangio la pizza
E lei che regala spettacolo…
Mai visto un cane bramare così tanto una zuppa di verdure
Giuriamo
Come si resiste?
Semplice, non si resiste
Non si resiste neanche qui
Impossibile solo pensarlo
Stupiscili con la bellezza
Funzionerà
La spia alla ricerca di informazioni
E di cibo extra
Concedere coccole per non dare cibo
Provateci quanto volete, ma non funziona
E pensare che questo ragionamento umano, lo stesso che vi abbiamo appena esposto, perdura da secoli (non stiamo scherzando, i nostri antenati avevano intrapreso le stesse discussioni secoli e secoli fa). Impressionante pensare a quanti mezzi un cane possa mettere in gioco non solo per comunicare, ma per far valere le proprie sacrosante richieste!
LEGGI ANCHE: Un gatto cresciuto con i cani ha imparato ad abbaiare come loro (VIDEO)