Se parliamo di vitiligine, allora intendiamo un’anomalia della pigmentazione, né più, né meno. Si tratta di una condizione sulla quale gli studi hanno fatto chiarezza, soprattutto negli ultimi tempi. Certo, qualche punto “oscuro” permane ma gli scienziati sono al lavoro per scoprire la verità su un qualcosa che ci affascina e affascina come poche altre cose.
La vitiligine non è pericolosa per la salute; si pensa possa essere questione di genetica, una condizione che si può ereditare, ma anche qui andrebbe fatta maggiore chiarezza. Ciò che determina il colore della nostra pelle è la melanina, stessa cosa vale per il pelo dei nostri amici a 4 zampe. Parliamo di vitiligine quando questa melanina viene attaccata e distrutta a livello cellulare.
Quando ciò avviene, si ha una perdita di pigmentazione, ravvisabile in una fetta, seppur contenuta, di popolazione canina. Quello di oggi sarà un elogio alla diversità, una diversità voluta da madre natura e per questo ancor di più degna dell’apprezzamento unanime. Basta con le chiacchiere, passiamo alle foto!
Aggettivi per descriverlo ne avete?
Fate voi, perché noi siamo strabiliati
L’eroe che tutti vogliamo avere al proprio fianco
Che maschera!
Salvare il mondo è la sua missione!
Farlo con l’allegria e la gioia è il suo obbiettivo
Può un sorriso scioglierci?
Si, eccome se può
Contrasti meravigliosi
Tonalità che conquistano qualunque cuore
C’è qualcuno che ancora non ha perso la testa per questi cuccioli?
Incredibili
Se poi ti guardano così…
Non si può fare null’altro che amarli
Concludiamo con questa perla…
Perla della natura!
L’essere “diversi” significa essere speciali, nel senso positivo del termine. Ce lo dimostrano questi meravigliosi cani per i quali abbiamo completamente perso la testa. La loro è una bellezza di un altro mondo, da stropicciarsi gli occhi costantemente. Daremo di tutto per incontrare un cucciolo come questi in foto, qualunque cosa!
LEGGI ANCHE: 8 foto di cani che vivono l’emozionante momento dell’adozione