Il desiderio di conoscenza, un istinto umano che ha condotto la nostra specie a predominare sulle altre, ad elevarci in quanto esseri dotati di ragione e capaci di utilizzarla (non tutti a dir la verità, ma lasciamo perdere…). Ora, non sorprenderemmo nessuno se dicessimo che anche i cani hanno la stessa sete di conoscenza.
Questa loro “voglia” è da interpretare in modo diverso: vediamola più come una costante curiosità intrinseca, che fuoriesce tutte le volte che qualcosa attira la loro attenzione. Vivere con un cane significa condividere la vita quotidiana con una creatura che deve sapere nel dettaglio tutto ciò che accade attorno a lui nell’intero arco della giornata.
LEGGI ANCHE: L’uomo dedica la sua vita all’adozione di animali anziani che vengono trascurati nei rifugi
Possono fare ciò solamente perché tanto, troppo curiosi. A volte questo aspetto del loro carattere li conduce in posti non idonei e in situazioni non adatte. Ecco perché abbiamo deciso di realizzare una carrellata di 8 fotografie per farci capire cosa intendiamo con “cani troppo curiosi”. Speriamo vi piaccia!
Non mi vedranno mai qui
Penseranno sia parte della porta
Ricorda: io ti osservo
Non importa quanto tu fugga
Originalità: daremmo un bel 10
Ottimo punto d’osservazione
Questo bagaglio ci sembra particolare
Ma non sappiamo dire esattamente perché
Il muro mi nasconde, loro non mi vedono, io vedo loro
Almeno sulla carta è così
Stesso ragionamento di prima
Al posto di “muro”, il cucciolo applica “frigorifero”
Sembra una grossa maschera di legno
Realizzata anche bene
Ho occhi dappertutto
Anche la neve saprebbe osservarti, fai attenzione
Mettendo da parte teorie del complotto, sembra che tali atteggiamenti spingano i cani a praticare una sorta di spionaggio ante litteram. Voi avete mai avuto a che fare con cani con una tale sete di conoscenza? Se si, fatecelo sapere, non teneteci all’oscuro delle vostre incredibili esperienze, potrebbero nascere delle discussioni interessantissime.
LEGGI ANCHE: Cagnolina dal cuore spezzato sorride quando capisce che sta per essere adottata