Rilassarsi sotto il sole. No, non immaginiamo noi stessi nella prossima vacanza (forse…) ma dei gatti che assorbono tutto il calore possibile durante una bella giornata di radiosa luce. Vi sarà capitato chissà quante volte: osservare un micio che prende il sole come se davvero si trovasse in una spiaggia, ascoltando le onde marine infrangersi contro quegli scogli lontani…(lo ammettiamo, un po’ stiamo pensando alle prossime vacanze).
Mettendo da parte il gesto in sé, ci sono delle motivazioni pratiche per le quali i gatti adorano “rosolare” sotto i raggi solari? La risposta è: si, assolutamente si. Lo fanno per diverse ragioni, ma la più importante riguarda l’equilibrio del loro organismo. I nostri amici a 4 zampe hanno un metabolismo molto veloce e una temperatura corporea più alta rispetto alla nostra.
LEGGI ANCHE: Cagnolino dà alla donna un abbraccio dolcissimo quando si rende conto di essere stato salvato
Tutto ciò ha senso: hanno bisogno di molta energia per mantenere l’equilibrio del quale vi abbiamo parlato. Quale migliore fonte energetica se non quella che irradia le nostre giornate estive? Per farvi capire quanto i gatti adorino il sole, abbiamo realizzato una raccolta di 8 fotografie, tutte da gustare!
Dopo la danza della pioggia…
Abbiamo anche la danza del sole
Allora, non ne siamo certi, però potrebbe essere un gatto magico
Circolano leggende sul loro conto
Le piante hanno meno bisogno di luce
Ci sono prima io
Una “scaletta” di gatti che prendono il sole
Ridete, per favore
Sapevamo che il prossimo Messia sarebbe stato un gatto
Ne eravamo convinti
Si impara fin da piccoli a sfruttare le belle giornate
Gli insegnamenti della mamma sono sempre gli insegnamenti della mamma
La pace dei sensi
In una foto
Posizione idonea all’assorbimento di raggi solari
Meccanismi perfetti
Poi, che scelgano i momenti meno adatti e i posti più strani che si possano immaginare per prendere un po’ di sole, quello è un altro conto. Scoprire come “funzionano” i gatti può essere divertente, l’avreste mai detto? Speriamo di avervi intrattenuto come al solito; la prossima volta che vedrete un gatto farsi baciare dai raggi solari, pensate a noi.
LEGGI ANCHE: Il pilota porta il suo gattino in uniforme sull’aereo e l’equipaggio chiede delle foto