Un gatto sa sempre cosa dire, in che momento farlo, ma soprattutto come dirlo. Mettiamola così: un micio non sprecherà mai energie inutilmente per esprimere un concetto non necessario. Al contrario, quando l’intenzione è quella di farsi comprendere, mettono in gioco tutta la loro capacità discorsiva che si ramifica in modo eccezionale, credeteci.
Rabbia, delusione, gioia, curiosità, desiderio, sono solamente alcune delle emozioni che un gatto non solo può comprendere, ma può anche riproporre secondo schemi facilmente interpretabili dall’essere umano. Quelli ai quali assistiamo non sono esclusivamente miagolii ripetuti, fusa casuali o gesti insignificanti; tutto ha un fine.
Per dimostrare come un gatto possa comunicare qualcosa di importante senza ricorrere a trucchi o magie di alcun tipo, prenderemo in esame 8 fotografie meravigliose, almeno a nostro giudizio. Consigliamo vivamente a voi, nostri lettori, di mettervi comodi, rilassarvi ed entrare nel meraviglioso mondo della comunicazione felina!
Non volevo farlo, ma sono costretta a rimproverarti
Perché mi fai fare questo?
La mia cena…DOVE SI TROVA?
Datemi da mangiare! Adesso!
Svegliarti nel cuore della notte per colpa di un pensiero improvviso…
E dimenticare immediatamente la ragione per la quale ti sei svegliato
Trovato!
Dove volevi nasconderti?
Umano, mi devi un favore
Anzi, più di uno
Il mondo è più interessante se capovolto
Fidatevi di me
Si, lo so, sono adorabile
Non sei il primo a dirlo
Dai, ma non mi dire?!
Devo controllare, perché non ci credo…
Questi amici a 4 zampe se le inventano di tutti i colori pur di farsi comprendere. Ciò ci permette di capire quanto sia importante per un gatto la comunicazione con il proprietario di turno. La prossima volta che il micio vi lancerà un’occhiata, voi già avrete capito tutto, lo sappiamo…
LEGGI ANCHE: 8 foto di gatti che ci fanno comprendere quanto sia noiosa la vita senza di loro