Quante volte vi è capitato di vedere un gatto esibire la propria dentatura? Beh, non abbiamo la sfera di cristallo ma pensiamo sia successo alla maggior parte di voi; ebbene, non vi siete mai chiesti il motivo di tale gesto? Non avete mai cercato di approfondire i fattori che causano un atteggiamento simile? Oggi siamo qui per dare una risposta a domande del genere, ovviamente a modo nostro.
Partiamo col dire che il comportamento al quale ci riferiamo ha un nome ben preciso: tensione difensiva. Vediamola come una “modalità” alla quale i gatti ricorrono in determinate situazioni. Esempi: se il gatto si sente minacciato, soffia ed esibisce i denti; il micio di turno può entrare in tensione anche come segno di “resa”, accovacciandosi ed evitando il confronto.
LEGGI ANCHE: Una giovane donna viaggia per il mondo lavorando come pet sitter esperta
A volte però può capitare che questo gesto, così teatrale ed affascinante allo stesso tempo, possa essere confuso per altro. Ecco che sul web spuntano immagini che ritraggono i più svariati gatti intenti a mostrare i loro denti per motivi che possiamo solamente immaginare. Non diciamo altro, eccovi le 8 foto. Buon divertimento!
Ottima recitazione
Adesso puoi tornare “normale”
Sapeva di non sapere…
Adesso invece sa pure troppo!
Mmmmh, buone le foglie
Se lo dici te, ci fidiamo
Riposino con denti in mostra
Non si sa mai
Lo stupore per un gatto
Eccolo qui, in tutto il suo splendore
Una forma sferica non meglio identificata si aggira per casa
La dentatura sporgente spaventa i passanti
Vampiri gatti?
Si, esistono
Sorrisoni
Tantissimi sorrisoni
La prossima volta che il vostro gatto mostrerà i denti, non sarà per ottenere la parte in qualche film horror che vede coinvolti dei vampiri. No, sarà per la tensione difensiva alla quale alludevamo. Tramite l’osservazione si possono imparare tantissime cose, soprattutto se il centro dell’argomento sono loro, gli inimitabili, unici, fantastici gatti!
LEGGI ANCHE: Un senzatetto e il suo cucciolo si aggrappano l’uno all’altro mentre cercano di sopravvivere al freddo