L’essere umano è attratto da tutti quegli animali che infondono tenerezza al solo sguardo. La motivazione scientifica esiste ed è molto interessante analizzarla, ovviamente in breve, qui con voi. Spesso, oggetti dei nostri sguardi addolciti sono i cuccioli, prendiamo i gatti ad esempio: vedere un micio di poche settimane o pochi mesi ci fa balzare il cuore per la gioia.
Il motivo è il seguente: il gattino di turno, che il nostro cervello etichetta come “vulnerabile, bisognoso d’aiuto”, suscita in noi un desiderio irrefrenabile di cura, di attenzioni, di protezione. Tali stimoli trasformano il nostro umore, ragion per cui riusciamo ad innamorarci così facilmente quando ci sono di mezzo gatti “illegalmente piccoli”.
Attenzione a questo termine, che non deriva dalla nostra sconfinata (grazie) fantasia, ma da una community online che ogni giorno produce una quantità straordinaria di materiale felino. Per l’appunto, i protagonisti assoluti di questi video e foto sono loro, gattini “illegalmente piccoli“, adesso capirete perché!
Qualcuno ha occupato il bagno per circa un’ora
Ma lo perdoniamo, perché è troppo carino
Decisamente minuscolo
Ma dalla dolcezza immensa
Mi lasci strapparti i fogli?
Certo amore, strappa tutti i fogli che vuoi!
Oh, ecco il mio calzascarpe
Sapevo di averlo lasciato da qualche parte…
Per stanotte lo faccio dormire nel mio letto
Non sia mai, magari staremo stretti…
Lezioni sull’ipnosi, primo passo: adottare un gattino
Al resto penserà lui
Incontri notturni
A quanto pare entrambi avevamo fame
Un domani utilizzeremo le bottigliette come unità di misura
Questo gatto sa già tutto
Il livello di tenerezza ha raggiunto vette altissime, speriamo che i vostri animi abbiano retto l’urto, perché la botta è stata bella forte. Sciogliersi al loro cospetto è diventata ormai prassi; non immaginiamo pensare cosa potrebbe accadere se ci capitasse di incontrare questi amici a 4 zampe dal vivo…Magnifico.
LEGGI ANCHE: 8 foto capaci di dimostrare che i gatti non appartengono a questo mondo