Escludendo il disturbo mentale (che non ci sembra il caso di tirare in ballo), intendiamo per “manie” quelle azioni ossessive, facenti parte di un’abitudine specifica, inamovibile, difficile da cambiare per svariati motivi che non staremo qui ad approfondire. Chiunque può avere una mania, anzi, sfidiamo a non trovarne una in voi; sappiamo già il risultato.
Certo, magari il termine mette paura, ma utilizzare sinonimi in questo caso non serve a molto, perché il significato è sempre lo stesso. Andando oltre queste piccole beghe linguistiche, vogliamo soffermarci su un altro punto: oltre a noi esseri umani, anche i cani, migliori amici per antonomasia, hanno delle manie da dover palesare all’evenienza.
LEGGI ANCHE: Cane adotta dei gattini piccolissimi e insegna loro cos’è l’amore
Le manie canine sono diverse ma pur sempre riconoscibili. Noi abbiamo realizzato una raccolta di immagini per poterle renderle pubbliche ai nostri lettori e non solo. Sarà un viaggio all’insegna del divertimento, dello stupore e perché no, caratterizzato da una smodata curiosità che non guasta mai. Ma non perdiamoci in chiacchiere e iniziamo!
Muri invalicabili
Che nessun cane può superare
Chiedere sempre per favore
Con educazione
Giudicare, giudicare, giudicare
Imperativo categorico
La smorfia inspiegabile non manca mai
Ma va bene così
Quella strana voglia di assaporare l’aria condizionata
Tipico dei cani (no?)
Dormire come se la comodità fosse un concetto evanescente
Dog life
Foto di famiglia, sorridi, il risultato:
Classico
Dormire in auto
E svegliarsi così
Ora la domanda vien da sé: quante di queste “manie” avete riscontrato nel vostro cane o in un amico a 4 zampe a voi vicino? Le risposte potrebbero sorprendere. Torniamo sempre allo stesso punto: tali aspetti rendono Fido speciale, sicuramente unico nel suo genere e imparagonabile. Sapete perché il mondo è bello? Perché vario…
LEGGI ANCHE: Una donna salva una cagnolina malata e incinta di 8 teneri cuccioli