Se ti sei mai chiesto perché il tuo cane ti segue ovunque (perfino nel bagno!), questo articolo fa per te. L’organizzazione di allevatori “The Kennel Club” ha spiegato i principali 8 motivi di questo comportamento.
Tra i cuccioli di cane, ma anche tra gli adulti, è molto diffuso il comportamento di seguire il proprio padrone in tutte le stanze della casa: dalla cucina, alla stanza da letto, al soggiorno e persino al bagno!
Se hai un cane probabilmente questo bizzarro comportamento ti avrà incuriosito, se non imbarazzato, proprio in quel momento in cui vorresti solo la compagnia di una rivista e qualche minuto di tranquillità!
8 motivi per cui un cane ti segue ovunque
- Perché ti ama. I cani sono animali molto socievoli, quindi è molto probabile che ti segua semplicemente perché vuole passare del tempo con te.
- Per avere un premio. I cani amano avere premi, che si tratti di cibo o semplicemente di un po’ di coccole. Magari in quel momento è venuto da te proprio per avere uno di questi premi!
- Perché è annoiato. Chi l’ha detto che gli animali non si annoiano? Può anche essere che il tuo compagno ti abbia cercato perché non aveva niente di meglio da fare!
- Perché vuole sapere cosa sta succedendo. Il tuo cane potrebbe essersi preoccupato della tua assenza, dunque ha pensato di controllare.
- Perché aspetta che tu faccia qualcosa con lui. Questo è tipico soprattutto in chi ha una routine molto scandita. Magari nel momento della passeggiata tu hai iniziato a fare altro, ma a lui la mancanza non è sfuggita ed è venuto a rimproverartela!
- Perché sta cercando di dirti qualcosa. Impara a chiederti sempre se il tuo amico ha bisogno di te.
- Perché ha paura. Tu per lui sarai sempre un protettore.
- Perché ha l’ansia da separazione. Soprattutto per i cuccioli, sentirsi lontano dal proprio padrone può rappresentare motivo di ansie e preoccupazioni.
Perché il tuo cane ti segue anche in bagno?
Secondo questo club, uno dei motivi potrebbe semplicemente essere la curiosità. Tuttavia, dobbiamo anche ricordarci che l’olfatto dei cani è molto più sensibile del nostro: forti odori come quelli che vengono dal bagno possono portare con loro delle informazioni importanti.
Insomma, i motivi per i quali i nostri cani vogliono stare con noi possono essere molteplici, ma è giusto ricordare che sono comportamenti naturali. Tuttavia, se dovessero essere particolarmente insistenti a volerci sempre con loro o dovessero comportarsi in maniera strana, è importantissimo rivolgersi ad uno specialista per chiarire la situazione.
Leggi anche: Un tenero cucciolo segue tutti i passanti chiedendo loro di portarlo a casa