Sono tanti i comportamenti che i nostri amici a quattro zampe assumono e di cui non sempre si riesce a capirne la natura. Ecco, uno di questi lo andremo ad analizzare oggi: ma esattamente perché i gatti si mettono a camminare davanti ai proprietari?
I motivi dietro questa particolare abitudine sono ben quattro e te li spiegheremo uno ad uno qui nelle righe seguenti.
Per salutare
Molti ancora oggi sono convinti che i gatti siano esseri freddi ed insensibili nei confronti dei proprietari. Le cose ovviamente non stanno affatto così e lo dimostra il fatto che essi sono soliti salutare i proprietari. Come? Beh, facendo le fusa, miagolando affettuosamente oppure, in questo caso, mettendosi a camminare davanti a loro.
Affermare la loro proprietà
Tutto ciò che circonda il gatto diventa parte del suo territorio, comprese le persone. Il fatto che il micio si strofini contro le gambe dei genitori umani, infatti, è proprio perché così facendo rilascia i suoi odori su di essi, contrassegnando quindi il territorio.
Vogliono portarli da qualche parte
Un altro motivo per cui i gatti camminano davanti ai proprietari è perché, non potendo esprimersi a parole (magari potessero farlo), cercano di far capire loro che dovrebbero seguirli. Altri segnali che fanno presagire che il gatto vuole essere seguito è lo sguardo fisso verso il proprietario, quasi come per attirare l’attenzione.
Vogliono avere l’attenzione
Indipendentemente da quanto appena detto, il fatto che il gatto cammini insistentemente davanti ai proprietari può significare anche che esso vuole ottenere l’attenzione di quest’ultimi per fargli delle richieste (ad esempio chiede di uscire oppure dice che è affamato). Qui entra in gioco la conoscenza ed il saper interpretare il linguaggio del corpo felino, fondamentale per poter comprendere lo stato d’animo del gatto.
Leggi anche: 4 principali ragioni per cui è così importante accarezzare il gatto