Si sa, quando si tratta di divertirsi e di giocherellare vengono subito in mente i nostri amici a quattro zampe. Ma cosa succede e, soprattutto, perché il cane non ha più voglia di giocare?
I motivi di tale comportamento sono essenzialmente quattro. Conoscerli è molto importante e, infatti, tutti coloro che possiedono un amico a quattro zampe dovrebbero conoscerli.
Anzianità
Che piaccia o meno, il tempo passa anche per i nostri amici pelosi. Ad un certo punto, quindi, subentra l’anzianità con tutte le problematiche ad essa relative, specialmente quelle a livello motorio. Ecco, proprio quest’ultime sono nella maggior parte dei casi le responsabili della poca attività nel cane, quindi anche nella voglia di giocare.
Gioco poco coinvolgente
Forse non lo sai ma premiare il proprio amico a quattro zampe tramite il rinforzo positivo è importante anche quando si gioca con lui. Molte volte, infatti, se ciò non avviene è come se il gioco di per sé risultasse poco interessante e perciò fido, non reputandolo qualcosa di positivo, lo ignora. Ricordati quindi di premiarlo con snack e carezze anche quando si comporta bene ed interagisce con te.
Problemi di depressione
La depressione, anche se non sembra, può manifestarsi anche nei nostri amici a quattro zampe e portare conseguenze come perdita di interesse nello svolgere le attività quotidiane. Individuarla non è semplice, perciò se sospetti che fido soffre di depressione parlane con il tuo veterinario.
Problema di salute
In ultimo abbiamo quest’altra motivazione. I problemi di salute, infatti, possono facilmente indurre il cane a diventare più sedentario e a rifiutare interazioni con il proprietario. Anche in questo caso, comunque, sarà solo ed esclusivamente il veterinario a constatare la natura effettiva del problema di salute e se esso è presente effettivamente.
Leggi anche: Le 4 cose importanti da sapere prima di dare le carote al cane