I nostri amici a quattro zampe, si sa, spesso e volentieri si rendono protagonisti di comportamenti alquanto “bizzarri”. Ad esempio, sai perché i gatti seguono i proprietari in bagno?
I motivi dietro questo comportamento sono essenzialmente tre ed oggi siamo qui per spiegarteli uno ad uno. Diamo uno sguardo assieme qui nelle righe seguenti!
Amano stare al fresco
Anche se potrebbe non sembrare, il bagno è una delle stanze più fresche in casa, anche durante l’estate. Inoltre, devi sapere che i nostri amici a quattro zampe vanno letteralmente matti per l’acqua corrente che fuoriesce dai rubinetti (la preferiscono di gran lunga a quella “statica” nelle ciotole), pertanto tutte queste cose rendono il bagno un posto molto interessante per il gatto.
Stare con loro
Abbiamo sentito tutti dire almeno una volta che i gatti sono animali freddi e diffidenti da tutto ciò che li circonda, proprietari compresi. Le cose, ovviamente, non stanno certo così: i nostri amici felini, infatti, non possono letteralmente fare a meno di noi e il fatto che ci seguono in bagno è proprio perché vogliono costantemente stare in nostra compagnia.
Noia o curiosità
Altro aspetto tipico dei nostri amici a quattro zampe è la curiosità. Non bisogna stupirsi, infatti, se passano gran parte del loro tempo a studiare l’ambiente circostante e tutte le “novità” che esso riserva. Stesso discorso vale per la noia. I gatti, qualora non lo sapessi, hanno costantemente bisogno di stimoli mentali e fisici e se ciò non avviene ecco che hanno inizio comportamenti “strani” da parte loro. In altre parole, è come se in assenza di intrattenimento essi se lo creassero sul momento, facendo cose che ai nostri occhi poi appaiono come “insolite” e prive di un apparente significato.
Leggi anche: 4 ragioni per cui i gatti si mettono a camminare davanti ai proprietari