È senza alcun dubbio l’ultima cosa che un proprietario di un amico a quattro zampe vorrebbe doversi trovare a fronteggiare. Per questo, è fondamentale sapere come evitare che il gatto si allontani da casa.
Si tratta, più precisamente, di alcune accortezze semplici ma di vitale importanza che possono salvaguardare la sicurezza del tuo animale domestico ed impedirne la fuga. Vediamole assieme!
Tienilo in casa
È vero che i gatti sono animali abituati per natura a stare all’aperto (è quello il loro habitat originario). Tuttavia, i felini che vivono al di fuori delle mura domestiche sono quelli maggiormente esposti a rischi di vario tipo, oltre al fatto che possono allontanarsi. Tenere il micio dentro casa, quindi, è senza alcun dubbio sinonimo di maggiore sicurezza per lui.
Fallo sterilizzare
La sterilizzazione comporta un sacco di vantaggi nel gatto: a partire dalla riduzione di molti problemi comportamentali di tipo aggressivo per finire con il rischio ridotto al minimo che questo si allontani da casa.
Rendilo sempre felice
Inutile starci a ragionare su, molti animali domestici decidono di allontanarsi da casa anche perché l’ambiente che li ospita non li rende felici. Pertanto, se non fai mancare mai nulla al tuo micio è decisamente meno probabile che questo decida di andarsene via.
Rendi il giardino sicuro
Se il gatto non vive dentro casa con te ma in giardino, fai in modo che almeno quest’ultimo sia sicuro al fine di impedire un’eventuale fuga. Oltre a varie fonti di intrattenimento come gli immancabili tira graffi, opta per l’acquisto di recinzioni per giardino fatte appositamente per chi ha animali domestici come cani o gatti. Scavalcarle è quasi impossibile!
Garantiscigli stimolazione mentale
Mantenere il gatto stimolato è una delle cose più importanti in assoluto, perciò almeno un’ora al giorno gioca con lui e, come accennato prima, non fargli mancare tira graffi e giochini.
Leggi anche: 4 ragioni per cui i gatti colpiscono le cose o le persone con la zampa