Molte volte di fronte alla scomparsa del proprio animale domestico si tende ad andare nel panico, per questo è importante sapere bene cosa fare e a chi rivolgersi. Niente panico, ma agire tempestivamente quando si tratta di un gattino scomparso è un elemento che può far la differenza.
Questi animali tendono molte volte ad allontanarsi o nascondersi anche solo per esplorare nuovi territori, ma se vedi che è passato troppo tempo dall’ultima volta che lo hai visto è il momento di agire. Di seguito troverai 5 consigli chiave per una corretta ricerca.
Contatta le ASL ed i servizi veterinari nelle vicinanze
Avvisare i veterinari nei pressi della tua zona riguardo la scomparsa del tuo gattino è un buon punto di partenza. Questo perché qualora venga ritrovato e portato presso quest’ultimi sarai il primo ad esser contattato.
Verifica che non si sia nascosto fuori casa
Molte volte si trovano vicinissimi a noi, ma pensando al peggio ci dimentichiamo di controllare nei posti più scontati. Prova a richiamarlo con un suono a lui familiare, magari con delle crocchette o qualche giochino.
Divulga la notizia di scomparsa sui social
La potenza dei social nei casi di scomparsa può davvero far la differenza. Fai un post inserendo una foto del tuo gattino, un tuo contatto e la zona in cui è stato smarrito. Chiedi di condividere la notizia e di aiutarti nella tua ricerca.
Prepara dei volantini
Stampa e apponi più volantini possibili nelle zone che si trovano nelle tue vicinanze. Anche qui inserisci sempre la foto del tuo gattino, una descrizione dell’accaduto ed un numero su cui contattarti. Puoi promettere anche una ricompensa in caso di ritrovamento.
Posiziona del cibo fuori la porta
Posiziona una ciotola con il suo cibo preferito proprio fuori la porta di casa. Se si dovesse trovare nelle vicinanze quest’ultima attirerà la sua attenzione.
Tutti questi piccoli accorgimenti potrebbero far la differenza nel ritrovamento del tuo gattino scomparso.