Per capire se i gatti ci chiedono aiuto è molto importante conosce i segnali comportamentali di quest’ultimi. Questo perché sono animali molto indipendenti ed intendere il loro linguaggio a volte può risultare difficile.
Al giorno d’oggi la maggior parte di noi possiede un gattino in casa. Il nostro obiettivo è quello di amarli e proteggerli cercando di fare del nostro meglio. Molte volte però, anche per inesperienza, ci si ritrova a non saper leggere i segnali che il nostro amico a quattro zampe cerca di farci captare. Qui di seguito potrai trovare alcuni consigli utili per riconoscere i modi in cui i gatti chiedono aiuto.
Ha bisogno d’aiuto o è solo in cerca di attenzioni?
Per riuscire a capire se il tuo pelosetto sta chiedendo aiuto o è solo in cerca di attenzioni devi conoscerlo a fondo. Devi conoscere i suoi modi di fare e le sue abitudini, in modo tale da riuscire ad interpretare ogni sua movenza.
Fai affidamento molto sul tuo sesto senso, prova a coccolarlo e dargli le attenzioni che vuole, ma se questo non dovesse funzionare, non esitare a chiamare il tuo veterinario di fiducia. Spiegagli la situazione ed analizzate insieme il comportamento del tuo gattino, lui ti saprà guidare nella scelta migliore.
Com’è la sua alimentazione?
Una corretta alimentazione è un fattore fondamentale nella vita del tuo gattino. Se la sua vita è caratterizzata da una dieta squilibrata, potrebbero insorgere delle problematiche più o meno gravi, ed è proprio il motivo per cui i gatti chiedono aiuto. Dobbiamo stare molto attenti a non somministrargli una dieta ipercalorica o ipocalorica per non incorrere in patologie come obesità o deperimento dell’animale.
Anche i minerali e le vitamine sono un fattore molto importante per evitare problemi muscolari o scheletrici. Osservalo nel quotidiano, comprendi le sue abitudini, le sue richieste di cibo e le sue preferenze, solo così potrai notare se ci sono cambiamenti che ti fanno pensare ad una richiesta d’aiuto.
Si è nascosto e hai difficoltà nel trovarlo?
Anche qui dobbiamo conoscere bene il nostro amico a quattro zampe per capire il suo comportamento. Molte volte si nascondono per gioco o solamente per isolarsi e trovare un posto in tranquillità dove rilassarsi. Sta a noi capire se questa situazione si ripresenta molto spesso o se l’animale mostra segni di disagio quando viene trovato.
La paura, lo stress, l’ansia, sono tutti fattori che lo potrebbero portare a nascondersi. A lungo andare, se ripetuti nel tempo, quest’ultimi altererebbero il suo equilibrio mentale e fisico, portandolo a star male.
Capisco che sta davvero male, cosa faccio?
Nel momento in cui vedi il tuo pelosetto miagolare costantemente e lamentarsi come se avesse un dolore, la primissima cosa che devi fare è contattare il tuo veterinario di fiducia e confrontarti con lui. Una visita specialista, con una corretta anamnesi, potrà toglierti ogni dubbio e nel caso ci fosse qualcosa che non dovesse andare è importante intervenire tempestivamente.
Leggi anche: 5 modi per riuscire a trovare il gatto scomparso