Ti è mai capitato di pensare a come ride un gatto? Soprattutto questo è possibile? Sono sicura che almeno una volta, guardando il tuo amico pelosetto, ti sei posto questa domanda.
Per trovare una risposta a tutto ciò si deve partire dal presupposto che i nostri amici pelosetti hanno un modo tutto loro di dimostrare felicità e divertimento. La mimica facciale gioca un ruolo molto importante per riuscire a decifrare se il nostro gatto si stia divertendo o meno. Qui di seguito andremo a vedere insieme quali sono gli aspetti che ci potrebbero far pensare che il nostro pelosetto, a modo suo, ci stia sorridendo.
Facciamo attenzione alla coda:
Uno degli aspetti con cui il nostro gatto comunica con noi è proprio la coda. Se lo guardiamo attentamente potremmo osservare come l’andatura e la postura di quest’ultima cambia in base alla situazione e allo stato d’animo del nostro gatto. Una coda portata alta e dritta sta a significare fiducia, curiosità e contentezza.
Molte volte ti sarà capitato di tornare a casa e trovare il tuo gatto ad accoglierti in questo modo, bene, è il suo modo di dimostrarti la sua felicità nel rivederti. Al contrario, se il gatto dovesse avere una coda portata verso il basso dobbiamo capire cosa c’è che non va. Quest’ultima potrebbe esser segno di paura, stress, o segno di un imminente attacco.
Osserviamo occhi e pupille:
La mimica facciale, come abbiamo accennato prima, è molto importante per riuscire a decifrare cosa passa per la testa al nostro gatto. Gli occhi e le pupille sono elementi su cui focalizzarsi per capire come ride un gatto, o meglio come provi divertimento. Ti è mai capitato di guardare il tuo pelosetto e vederlo socchiudere gli occhi riducendoli a due fessure?
In questo modo ti sta dimostrando la sua gratitudine e felicità. Altro elemento a cui fare attenzione sono le pupille, nello specifico se quest’ultime siano dilatate o meno. Pupille dilatate stanno a significare uno stato di forte eccitazione, derivante magari da un suo desiderio che è stato assecondato.
Vediamo i suoi modi di giocare e divertirsi:
I nostri pelosetti amano giocare e divertirsi, sia con noi, sia con ciò che li circonda. Il più delle volte amano anche fare dei piccoli danni o scherzetti, come per esempio buttare giù oggetti da un ripiano o rompere qualcosa, un modo bizzarro per divertirsi alle nostre spalle. Sono sicura che vedendo la nostra reazione alle sue marachelle si divertirà moltissimo e riderà di noi!
Capiamo il suo miagolio:
Il modo più semplice che hanno i nostri pelosetti di attirare la nostra attenzione è quello di farsi sentire miagolando. Questo è un aspetto che va sempre contestualizzato in base al contesto in cui ci si trova.
Un gattino che miagola costantemente, per esempio verso l’ora solita dei sui pasti, ci sta chiaramente dicendo che ha voglia di mangiare. Al contrario un gattino che miagola per via delle nostre carezze emetterà un suono più dolce, tenero, più acuto, segno di contentezza estrema.
Leggi anche: 5 modi per riuscire a trovare il gatto scomparso