Ti sei mai chiesto se c’è un corretto modo per prendere in braccio il tuo gatto senza commettere errori? Ebbene si, secondo gli esperti ci sono diverse tecniche che permettono quest’operazione in modo sicuro e pratico.
Almeno una volta nella vita vi sarà capitato di prendere in braccio il vostro gatto, magari per coccolarlo o magari anche solo per spostarlo da una superficie ad un’altra. Può sembrare a molti un’operazione banale e scontata, ma ci sono in realtà 4 modi giusti che vi consentono di evitare errori nel prendere in braccio il vostro pelosetto.
Adagiarlo sulla spalla
Si tratta di una presa molto facile e comune per prendere in braccio il vostro gatto, ma anch’essa ha bisogno di determinati accorgimenti per evitare che possa cadere da un momento all’altro. Una volta sollevato, adagiatelo sulla vostra spalla posizionando una mano sotto il suo sedere per sorreggerlo ed un’altra sulla sua schiena per evitare che girandosi o perdendo l’equilibrio possa finire a terra.
Farlo distendere sopra il braccio
Questa è una presa molto semplice da effettuare, ma che richiede una grande empatia ed una grande fiducia da parte del vostro gratto. Consiste nel prenderlo in braccio un po’ come si fa con i bambini. Bisogna posizionare il gatto a pancia in su e lasciarlo distendere sopra il vostro braccio in modo tale che possa essere comodo.
Mantenerlo stabile dal petto e dall’addome
Per evitare spiacevoli inconvenienti, è bene che una volta sollevato da terra il vostro gatto lo andiate a mantenere saldamente a voi facendolo sentire al sicuro. Per fare ciò potete posizionare una delle vostre mani sul petto, facendola passare da sotto le ascelle, e l’altra posizionandola sopra il suo addome.
Come prenderlo in situazioni d’emergenza
Anche qui dovete andare a mantenere saldamente a voi il vostro gatto, soprattutto, se vi trovate in una situazione d’emergenza. Consiste nell’andare a contenere la testa del vostro gatto sotto il braccio posizionando, nel mentre, una mano sul suo addome ed una mano sulla sua coda.
Leggi anche: 8 foto di gatti che per la prima volta nella loro vita mostrano quale sia il loro “vero” volto