Grazie all’aiuto ed alla compagnia dei nostri gatti siamo riusciti a superare la pandemia da Covid-19 con un po’ più di leggerezza.
Durante questo periodo moltissima gente, costretta a stare in casa, si è ritrovata a dover passare intere giornate in solitudine, avendo così di conseguenza anche un calo dell’umore.
La presenza di un pelosetto che girovaghi per casa, di cui ci si deve prendere cura e che dimostri affetto e vicinanza, è stata per molti una grande salvezza. Vediamo insieme i motivi che ci spingono ad affermare che i gatti ci hanno aiutato a superare la pandemia da Covid-19.
Maggior responsabilità
Avere un gatto, che dipende interamente da noi, è una vera e propria responsabilità e come tale va rispettata. I nostri amici a quattro zampe troveranno il loro personale modo di dimostrare tutta la loro gratitudine e questo aumenterà la nostra autostima.
Maggior attività fisica
Durante il lockdown mantenersi attivi fisicamente è stato per molti un vero e proprio ostacolo da superare. Grazie però, alla presenza dei nostri amici a quattro zampe, molti di noi si sono ritrovati inconsciamente a mantenersi più attivi giocando con loro.
Sostegno morale
Proprio come abbiamo detto in precedenza, moltissima gente si è ritrovata chiusa in casa senza nessuna persona accanto e questo è stato motivo di grande disagio. Post lockdown i casi di depressione sono aumentati significativamente e nella maggior parte dei casi quest’ultimi non erano in possesso di un animale domestico.
La compagnia e la vicinanza che i nostri gatti ci hanno dimostrato, soprattutto in questi momenti, ci hanno fatto sentire meno soli e più amati.
Benessere fisico e mentale
Tutti questi aspetti, svolti nel quotidiano, hanno avuto ripercussioni positive sia a livello mentale, che a livello fisico. I gatti ci hanno aiutato a superare, o per lo meno a convivere al meglio, con una situazione più grande di noi, la pandemia da Covid-19.
Leggi anche:8 foto di gatti che pur di irrompere nella privacy dei loro proprietari inventano di tutto