Molto spesso capire se il nostro cane ha qualcosa che non va è una cosa molto complicata. Oggi vedremo insieme 6 modi per riuscire a comprendere al meglio una situazione di disagio del nostro pelosetto.
Il modo più esplicito che i nostri amici a quattro hanno per dimostrarci che c’è qualcosa che non va, è quello di emettere dei lamenti. Molto spesso, però, questo non accade e per noi è molto più difficile renderci conto della situazione. Potete iniziare analizzando i seguenti punti.
Analizza il suo comportamento
Per fare ciò è necessario conoscere al meglio il carattere e le abitudini del nostro pelosetto, solo così potremmo vedere eventuali cambiamenti. Se notiamo che il cane tende ad isolarsi da noi o attaccarsi a noi come non ha mai fatto dobbiamo alzare il nostro grado di attenzione.
Dobbiamo riuscire a capire se è un comportamento che sta attuando solo per attirare la nostra attenzione e strapparci una coccola in più, o se realmente c’è qualcosa che non va.
Si muove come sempre?
Solitamente se si verificano dolori muscolari e/o articolari il nostro cane farà più fatica ad effettuare movimenti come salire le scale, giocare, correre o addirittura semplicemente anche camminare.
Confrontarsi con una figura professionale in questo caso può far la differenza nel trovare la giusta soluzione.
Cammina volentieri?
Come abbiamo detto in precedenza, molte volte dolori muscolari e/o articolari potrebbero limitare la sua voglia di fare passeggiate o anche brevi tratti in casa. In questo caso non forzarlo, stagli vicino ed aiutalo come meglio puoi.
Controlla la sua alimentazione
Uno dei segnali d’allarme per capire se c’è qualcosa che non va nel nostro cane, è proprio controllare l’alimentazione e la frequenza di quest’ultima. Un cane che perde improvvisamente l’appetito ed evita di mangiare potrebbe avere qualcosa che non va.
Contatta il tuo veterinario di fiducia, spiegagli la situazione e confrontati con lui sul da farsi. Saprà aiutarti al meglio.
Mostra aggressività?
Molte volte il dolore può portare il nostro pelosetto a diventare aggressivo, ma non per cattiveria verso di noi, ma semplicemente come una reazione istintiva al dolore.
Anche qui contatta una figura professionale per farti guidare al meglio.
Prova a farlo giocare
La maggior parte delle volte provare a farlo giocare, magari con il suo giochino preferito, può farci capire se c’è qualcosa che non va. Se vediamo un comportamento indifferente e diverso dal solito dobbiamo capire a cosa ciò sia dovuto.
Leggi anche: Ristorante adotta due cani randagi che diventano i loro migliori impiegati