Essendo i Bassotti una razza con un aspetto fisico particolare, si deve evitare che quest’ultimi soffrano di mal di schiena.
La maggior parte dei Bassotti soffre di questa problematica per via di una predisposizione genetica che li porta ad avere una determinata conformazione fisica.
Appunto per questo, si possono adottare dei semplici accorgimenti per evitare tutto ciò. Vediamo insieme quali sono:
Somministrare una dieta equilibrata
Un punto focale, tramite il quale si può evitare che il Bassotto soffra di mal di schiena, è proprio somministrargli una dieta equilibrata.
Questo perché una dieta ipercalorica, a lungo andare, porterebbe il tuo pelosetto a soffrire di obesità. Quest’ultima causerebbe un sovraccarico delle ossa ed delle articolazioni, che faticherebbero più del dovuto in ogni minimo movimento effettuato dall’animale.
Limita il suo accesso in aree pericolose
Limitare l’accesso al tuo Bassotto ad aree pericolose non significa segregarlo in una stanza, tuttavia, evitare per esempio che salga le scale porterà solo benefici alla sua schiena.
Per fare ciò puoi limitare le aree tramite l’utilizzo di cancelletti appositi o, se meglio credi, tenendo d’occhio il tuo cane quando si trova nei pressi di queste zone.
Controlli periodici del veterinario
Effettuare dei controlli periodici dal veterinario è essenziale per verificare il corretto stato di salute del tuo Bassotto.
Spesso e volentieri è un aspetto che viene sottovalutato, ma solo tramite una visita accurata potrai capire come agire in caso il tuo amico a quattro zampe mostri dolore alla schiena.
Facilitare alcuni suoi movimenti
Avendo questo aspetto fisico particolare, i Bassotti sono molto meno agili rispetto ad altre razze di cani. Per questo, facilitare i loro movimenti, per esempio tramite l’ausilio di rampe, può essere molto d’aiuto alla loro salute.
Nel momento in cui devono salire su superfici più alte del previsto e che quindi prevedano un salto, sforzano la schiena al punto da avere dei contraccolpi non indifferenti. A lungo andare questo sarà causa di mal di schiena per il tuo Bassotto.
Predisporre in casa delle rampe o comunque dei ripiani per aiutarlo a salire senza saltare, gioverà alla sua salute.
Leggi anche: Red è vivo e torna a casa, il cane disperso sui monti