Vuoi riuscire a capire se il tuo cane ha la febbre ma non hai un termometro a disposizione? Niente paura, perché tutto ciò è possibile.
La maggior parte delle persone, il più delle volte, è costretta a dover contattare il proprio veterinario di fiducia o uscire di corsa di casa per andare a comprare un termometro al fine di capire se il proprio cane ha la febbre.
Oggi vedremo insieme 4 semplici modi che ti permetteranno di misurare la temperatura corporea al tuo cane senza disporre di un termometro. Vediamo insieme quali sono:
Fai caso al suo comportamento
Chi meglio di te sa riconoscere se si presentano dei comportamenti anomali nel tuo cane?
Proprio come accade a noi, anche al nostro pelosetto la febbre causerà stanchezza, inappetenza e sonnolenza. Appunto per questo, per capire se c’è qualcosa che non va, devi fare attenzione al suo modo di reagire ai tuoi stimoli.
Osserva il suo naso
Generalmente ti sarà capitato di osservare il naso del tuo pelosetto e notarlo sempre umido, bene, questo è sinonimo di buona salute.
Nel momento in cui la temperatura corporea del tuo cane tenderà ad alzarsi, di conseguenza, il suo naso tenderà ad asciugarsi.
Controlla se trema
Come abbiamo detto in precedenza, i sintomi derivanti dalla febbre che accusiamo noi sono più o meno gli stessi che accuserà anche il nostro pelosetto. Proprio per questo in caso di febbre potremo osservare dei tremori sul suo corpo dovuti dal freddo.
Valuta in base alla situazione se coprirlo con una copertina per farlo stare più al caldo.
Fai attenzione ai suoi occhi
Uno dei campanelli d’allarme, che ci permette di capire che lo stato di salute del nostro amico a quattro zampe non è dei migliori, è proprio il colore dei suoi occhi, o per meglio dire della sclera.
Nel momento in cui il nostro cane si trova in perfetta salute, quest’ultima risulterà di color biancastro, al contrario, se il nostro cane avrà la febbre potremo notare come quest’ultima diventi più rossastra.
Leggi anche:3 modi per vedere se sei pronto/a oppure no ad avere un cane