Questa ragazza percorre 17 km con il suo pastore tedesco in spalla pur di fuggire dall’Ucraina.
Alisa, una ragazza di 35 anni, è una delle tante persone fuggite dall’assedio dei Russi in Ucraina. Come molti altri, ha abbandonato la sua casa di notte, dirigendosi verso il confine con la Polonia.
La sua storia è diventata virale su tutti i social e le foto di lei che porta in spalla Pulya hanno ottenuto migliaia di like. Pulya è un pastore tedesco di 12 anni e mezzo e probabilmente non sarebbe sopravvissuto alla traversata.
Alisa ha perso il padre qualche giorno prima che Putin iniziasse l’invasione e per questo non fu possibile celebrare il funerale. Suo marito, invece, è stato chiamato alle armi come altri migliaia di uomini Ucraini.
Lei e la restante parte della sua famiglia sono fuggiti di notte in nove in una Peugeot 307. Hanno guidato per 16 ore da Kiev con destinazione la Polonia. Decisero di fermarsi circa una ventina di chilometri prima del confine, perché troppo pericoloso avvicinarsi in auto.
Decisero dunque di fare gli ultimi 17 Km a piedi con una temperatura vicina ai sette gradi sotto lo zero. I bambini piangevano disperati, ma Alice cercò di mostrarsi forte per tutti, per salvare tutti.
Pulya, il suo cane, fece del suo meglio per tenere il passo, ma era molto anziana e dopo circa un chilometro crollò a terra sfinita. Alisa chiese a qualcuno che si spostava in auto di caricarla a bordo, ma nessuno fu disposto a farlo.
Alisa non se la sentiva di abbandonarla li. I nostri amici a quattro zampe diventano sempre parte della famiglia e dimostrano il loro amore per noi in milioni di modi diversi. Era il momento di ricambiare.
Così la ragazza si diede ancora più carica, mise il cane in spalla e continuò a camminare con tutte le sue forze. Il confine Polacco era sempre più vicino ed una volta arrivati li, aveva il sapore di casa.
LEGGI ANCHE: Cane randagio abbraccia la bambina per tenerla al caldo in modo che non si congeli durante la tempesta di neve