Ti sei mai chiesto se la vista del tuo cane fosse a posto? Se la risposta a questa domanda è un si allora questo articolo fa al caso tuo!
Un elemento molto prezioso per il nostro cane è proprio la vista. Quest’ultima gli permette di svolgere tutte quelle azioni nel quotidiano in maniera più semplificata rispetto magari ad un cane non vedente. Nel momento in cui, però, quest’ultima viene a mancare, potrebbero insorgere delle problematiche, anche risolvibili, solamente tramite alcune accortezze.
Per riuscire a capire se la capacità di vedere del nostro cane si stia magari affievolendo, anche per esempio per via dell’età, possiamo osservare i seguenti aspetti:
Fai attenzione ai suoi comportamenti
Uno degli elementi principali che ci può far pensare ad un affievolimento della vista del nostro cane, è un cambiamento nei cuoi comportamenti.
Questo accade perché, vedendoci meno rispetto al solito, si sentirà spaesato ed impaurito nell’effettuare azioni quotidiane, come per esempio salire sul divano, esplorare in maniera autonoma al parco o semplicemente muoversi nello spazio come faceva prima.
Controlla i suoi riflessi
Controllare i riflessi del nostro cane può aiutarci molto a capire in che stato si trovi la sua vista. Dobbiamo ricordarci che ai nostri pelosetti sfugge qualcosa molto raramente e che sono sempre attratti da qualsiasi movimento li circondi.
Nel momento in cui notiamo che tende ad ignorare dei nostri movimenti in prossimità del suo volto, come per esempio agitare una mano a pochi cm dai suoi occhi, dobbiamo considerare il fatto che ci veda poco.
Fai attenzione ai suoi occhi
Osservare gli occhi, essedo appunto quest’ultimi deputati alla vista, ci permette di avere un quadro generale della situazione.
La sclera, generalmente di colore bianco, in caso di abbassamento della vista o altre problematiche correlate ad essa, tenderà a diventare rossastra, come se fosse infiammata.
Tieniti informato su eventuali malattie
Come accade per noi, anche per il nostro pelosetto possono insorgere alcune malattie legate alla sua vista. Appunto per questo è importante informarsi, tramite magari il nostro veterinario di fiducia, su quali sono quest’ultime ed i possibili rischi collegati ad esse.
Leggi anche:4 modi per capire se il cane ha la febbre senza dover usare il termometro