Ti è mai capitato di scovare il tuo gatto a masticare i fili della corrente o del caricabatterie in giro per la casa? Se la risposta è si, devi assolutamente leggere questo articolo!
Uno dei rischi più ampi che il nostro gatto possa correre, andando a masticare i fili dove passa la corrente, è proprio quello di mettere a repentaglio la propria vita. Noi, da buoni padroni, dobbiamo evitare che ciò accada.
Per far si che questa spiacevole situazione si verifichi, è bene conoscere alcuni trucchetti che facciano allontanare il nostro gatto dai fili.
Vediamone insieme alcuni:
Non lasciarli in giro
Quante volte ti sarà capitato di mettere in carica il cellulare e dimenticare il caricabatterie sul divano? Ecco, questo è uno degli aspetti che dobbiamo andare ad evitare, appunto perché rendendoli alla sua portata, il nostro gatto sarà attratto da loro e tenderà a mangiucchiarli.
Rendili sgradevoli
Può sembrare strano, ma a volte questo è uno dei consigli che maggiormente funziona. Il nostro gatto utilizza moltissimo l’olfatto per approcciare sia con le persone, ma anche con gli oggetti che lo circondano, tra cui i fili della casa.
Appunto per questo, per evitare che li vada a mordere, possiamo renderli sgradevoli applicandoci sopra odori forti che al nostro gatto non piacciono, come per esempio deodoranti alla menta, sapone per i piatti e molto altro.
Compragli dei giochini
Per distogliere l’attenzione del nostro gatto dal voler mordere costantemente i fili in giro per casa, possiamo provare con l’utilizzo di alcuni giochini.
Facendo ciò, andremo a stimolarlo verso quest’ultimi, scoraggiandolo a giocare con i fili della corrente.
Non renderli visibili
Uno degli aspetti che attrae maggiormente il nostro gatto, sono i fili così detti a “penzoloni”, ovvero quei fili che tendono ad esser sospesi nel vuoto, illudendo il nostro pelosetto che siano un gioco.
Evitare tutto ciò, magari nascondendoli tramite delle canaline da muro o fissandoli, è un valida soluzione per non farli masticare dal nostro gatto.
Leggi anche: 8 foto di gatti che volevano “schiacciare un pisolino di 5 minuti” ma che hanno leggermente esagerato