Vuoi riuscire ad aiutare il tuo gatto ad espellere le palle di pelo ma non sai come fare? Niente paura, oggi vedremo insieme alcuni consigli efficaci.
Le palle di pelo, ovvero i boli, sono un fenomeno più che normale nella vita del nostro pelosetto, anche se a volte potrebbe faticare ad espellerle in completa autonomia.
Appunto per questo, qui di seguito potrai trovare 4 semplici modi per aiutare il tuo gatto ad espellere i boli più serenamente:
Scegli croccantini adatti
La scelta dei giusti croccantini da introdurre nella dieta del nostro gatto, è un elemento fondamentale per aiutarlo nell’espulsione dei boli.
In commercio infatti, possiamo trovare croccantini ricchi di omega-3 e fibre, che sono due elementi importanti per contrastare questa problematica.
Aggiungi dell’olio ai suoi pasti
Ebbene si, hai letto bene, stiamo parlando proprio del classico olio d’oliva che abbiamo tutti in casa! Come tutte le cose, è bene non esagerare, ma di tanto in tanto, possiamo aggiungere un pochino d’olio ai pasti del nostro pelosetto.
Questo lo aiuterà moltissimo, ma mi raccomando non dev’essere un’abitudine.
Aggiungi della zucca ai suoi pasti
Un altro elemento, proprio come l’olio d’oliva, che aiuta il nostro gatto ad espellere più facilmente i boli di pelo è proprio la zucca.
Quest’ultima, essendo ricca di fibre, può esser aggiunta ai croccantini sotto forma di una poltiglia per non sovrastarne troppo il sapore.
Compra una pasta apposita
In commercio esistono molteplici tipologie di paste e tutte con gusti differenti. Quest’ultime sono fatte apposta per aiutare il nostro gatto a far fuoriuscire i boli più semplicemente.
Esse vengono vendute generalmente in dei tubetti, un po’ come se fossero un dentifricio, in modo tale che il nostro gatto possa leccarle e beneficiare di un effetto lubrificante. Vedrai che con l’aiuto di questa pasta il bolo scivolerà più adeguatamente.
Leggi anche:8 foto di gatti che sanno di essersi intrufolati in case di sconosciuti, ma a loro non importa