Ti sei mai chiesto se fosse possibile insegnare al tuo cane a mangiare in maniera più tranquilla? Se la risposta è si allora dovresti leggere questo articolo!
Molto spesso i nostri amici a quattro zampe tendono ad ingurgitare velocemente il cibo che si trova nella ciotola, senza assaporarne odori e sapori. Questo è un comportamento adottato soprattutto nei cuccioli, ma se quest’ultimi non vengono educati a fare il contrario, si porteranno questa abitudine anche da adulti.
In questo articolo vedremo come insegnare al nostro cane a mangiare con tranquillità, e non ad ingurgitare velocemente, i suoi amati pasti:
Acquista una ciotola apposita
In commercio esistono delle vere e proprie ciotole fatte apposta per impedire al nostro cane di mangiare velocemente. Quest’ultime trasformeranno l’ora del pasto un po’ in un gioco rendendo il tutto più stimolante per il nostro cane.
I croccantini al loro interno vengono ridistribuiti nei modi più vari. Alcune ciotole hanno per esempio una spirale al loro interno, mentre altre un vero e proprio labirinto, sta a te la scelta!
Insegnagli alcuni comandi
Insegnare al nostro cane alcuni semplici comandi può tornarci utile in molteplici situazioni, tra cui proprio quella di cui stiamo parlando ora.
Nel momento in cui andiamo a dare la pappa al nostro pelosetto i comandi “seduto” ed “aspetta” possono diventare i nostri migliori alleati. Quando posizioni la ciotola a terra fallo stare seduto e insegnagli che solo dopo aver aspettato il tuo via può mangiare!
Capiamo perché lo fa
I motivi per cui il nostro cane tende a finire velocemente i suoi pasti possono essere molteplici e non del tutto scontati. Dobbiamo innanzitutto capire se si tratta di un evento isolato o abitudinario, questo ci servirà a capire come intervenire.
Molto spesso il nostro cane potrebbe mangiare velocemente solo perché si sente affamato, o magari perché vedendo un cane nelle vicinanze ha paura che quest’ultimo gli rubi del cibo. Per ovviare a tutto ciò potresti provare a rendere l’ambiente in cui mangia più confortevole oppure provare a scaglionare i suoi pasti nell’arco della giornata non facendolo arrivare affamato al pasto.
Leggi anche: Cane in cerca di attenzioni invade uno studio televisivo poco prima della diretta